rotate-mobile
I conti / Ponte dell'Olio

A Pontedellolio distribuiti 25mila euro alle associazioni

Variazione di bilancio per il Comune. Aumentano gli oneri di urbanizzazione, l’assessore Valla: «Il bonus 110% ha influito». Le luminarie di Natale verranno installate

Ultima variazione di bilancio dell’anno per il Comune di Pontedellolio. L’assessore al bilancio Gabriele Valla, durante una seduta consiliare che ha visto la partecipazione della sola maggioranza, ha snocciolato tutti i dati. Il Comune aveva ipotizzato 50mila euro di entrate per gli oneri di urbanizzazione. «Invece la cifra che abbiamo introitato – ha detto l’assessore Valla - si avvicina ai 160mila euro, questo grazie al bonus 110 per cento». «Sono lontani gli anni in cui entravano facilmente 300mila euro di oneri – ha commentato il sindaco Chiesa - però rispetto a quanto preventivato è già molto». Sono entrati nella casse comunali anche 50mila euro dall’acquedotto del Consorzio Valnure, cifra che hanno ottenuto anche Vigolzone, Farini e Bettola.

Nella variazione anche stanziamenti di alcune migliaia di euro ciascuno per coprire varie utenze di tutti gli edifici pubblici. Inoltre sono stati stanziati 137mila euro per la manutenzione delle strade comunali. Infine, 25mila euro sono stati stanziati alle associazioni del territorio: 10mila a quelle sportive, 9mila a quelle culturali, 4mila alla Pubblica Assistenza Valnure.

Il sindaco Alessandro Chiesa ha fatto sapere che è andato a buon fine l’appalto per l’illuminazione pubblica da 1,7 milioni, che verrà gestito per i prossimi 25 anni dalla società “Getec”. Il vicesindaco Fabio Callegari ha invece voluto precisare che nei prossimi giorni si svolgerà la conclusione dell’iter di concessione della cava di Albarola. «Ho incaricato personalmente, e non per conto del Comune di Pontedellolio, un ingegnere, per avere più informazioni tecniche sullo stato di salute del ponte sul Nure, in modo da arrivare all’incontro sulla cava con più dati».

CI SARANNO LE LUCI DI NATALE NEL CAPOLUOGO

Il consigliere Cristiano Calandroni ha informato l’aula che il capoluogo avrà le sue luci natalizie. «Quest’anno il gruppo dei commercianti – ha detto Calandroni - dopo una riflessione interna, aveva deciso inizialmente di illuminare solamente il ponte sul Nure, vista la situazione dei rincari energetici. Poi il paese si è svegliato e spontaneamente associazioni e commercianti e privati cittadini si sono dati da fare. Ringraziamo le varie associazioni, le aziende, le famiglie che hanno contribuito. In particolare ai bambini della materna e delle elementari che hanno organizzato banchetti di raccolta fondi. Così si è coperto il costo dell’acquisto e dell’affitto delle luminarie per il paese e negli alberi. E forse è rimasto qualcosa anche per il prossimo anno». La scuola materna, inoltre, organizzerà un villaggio di Natale al suo interno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pontedellolio distribuiti 25mila euro alle associazioni

IlPiacenza è in caricamento