Prosegue fino al 21 aprile online il FestivalUnicatt dell’orientamento e della cultura

Va avanti l’Open Week dell’Università Cattolica, un’intera settimana streaming dedicata alla presentazione dei 57 corsi di laurea magistrale delle 11 facoltà

Foto di repertorio

Dal 14 a 21 aprile è in scena l’Open Week dell’Università Cattolica, un’intera settimana streaming dedicata alla presentazione dei 57 corsi di laurea magistrale delle 11 facoltà. Un vero e proprio #FestivalUnicatt dell’orientamento e della cultura dove ogni giorno, alle ore 11 e alle ore 16, andranno online sui canali social due dirette giornaliere dedicate all’offerta formativa di ciascuna facoltà, accompagnate da video e talk live.

Venerdì 17 aprile è di scena la facoltà di Scienze della formazione e di Psicologia con i presidi Luigi Pati e Alessandro Antonietti. Lunedì 20 aprile quella di Scienze politiche e sociali e di Scienze linguistiche e letterature straniere con i presidi Guido Merzoni e Giovanni Gobber. Martedì 21 aprile Medicina e chirurgia, campus di Roma, con il preside Rocco Bellantone.

Tutte le presentazioni saranno seguite da un talk live, in programma alle 18, che ha l’obiettivo di analizzare le problematiche dell’attualità, a partire dalla multidisciplinarietà che da sempre caratterizza l’Università Cattolica. Così anche grazie all’aiuto di ospiti sempre nuovi si entrerà “nel cuore della realtà” e della complessità che viviamo in questi giorni, offrendo una chiave di lettura dei possibili scenari che si apriranno dopo questa emergenza sanitaria. Tra i relatori, solo per citarne alcuni, i docenti della Cattolica Fausto Colombo, Giuseppe Lupo, Emanuela Confalonieri, Pier Cesare Rivoltella, Massimo Scaglioni, Damiano Palano, il presidente del consorzio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli e la giornalista Giuliana Grimaldi. Questi invece i titoli dei talk virtuali: I nuovi soggetti nel cuore della realtà (17 aprile); I nuovi mondi nel cuore della realtà (20 aprile). Chiuderà il ciclo dei talk live il WebinCatt di venerdì 21 aprile, in programma sempre alle 18 e dal titolo Ripartire con l’Europa. Promosso dalla community Alumni dell’Università Cattolicasarà moderato dal pro rettore vicario dell’Ateneo e presidente Alumni Antonella Sciarrone Alibrandi.

Ciascuna giornata sarà poi arricchita dalla messa in onda in anteprima di 10 video sul tema “The Day after Covid-19” che, con protagonisti alcuni docenti dell’Ateneo, analizzano l’attuale crisi legata alla diffusione del Coronavirus cercando di capire che cosa ci lascerà questa fase critica e la lezione da apprendere per gestire al meglio quella successiva al lockdown.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nei sei giorni di #FestivalUnicatt saranno condivisi video con il tour virtuale delle sedi, le fotostorie delle attività didattiche, e non solo, che caratterizzano la vita accademica e culturale dei cinque campus dell’Ateneo. Per non perdere gli appuntamenti: gli hashtag ufficiali #eCatt, #FestivalUnicatt e #OpenWeekUnicatt.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce di strada e si ribalta in un campo, muore a 32 anni

  • Ruba scarpe da 40 euro ma nella mascherina ne ha più di 6mila: nomade denunciata

  • Cavo nel bosco ad altezza gola, ciclista piacentino salvo per miracolo

  • Invia le foto del tradimento alla moglie dell'amante della sua compagna, prima condanna per revenge porn a Piacenza

  • Sorprende i ladri in casa, 90enne scaraventata a terra e rapinata

  • «Mi dispiace per quanto ho fatto, mi hanno aggredito e mi sono solo difeso»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento