Venerdì, 19 Luglio 2024
Dal 28 agosto

Prosegue l’aggiornamento degli orari di apertura dei centri di raccolta

Al via anche i nuovi servizi di spazzamento stradale

Novità per i cittadini che utilizzano i centri di raccolta: a seguito dell’aggiudicazione, da parte di Iren, della gara dell’agenzia regionale Atersir per la gestione dei rifiuti nel bacino territoriale di Piacenza, da lunedì 28 agosto prosegue l’aggiornamento degli orari di apertura dei Centri di raccolta della provincia.

Dopo Piacenza, Cadeo, Calendasco, Caorso, Carpaneto, Castelsangiovanni, Rottofreno, i cui orari erano stati aggiornati lo scorso luglio, ora è la volta di Alseno, Bobbio, Castellarquato, Castelvetro, Fiorenzuola, Nibbiano, Trevozzo, Pecorara, Pontedellolio, Rivergaro, San Giorgio.

Il dettaglio dei nuovi orari sarà consultabile sul sito https://servizi.irenambiente.it e sull’applicazione Iren Ambiente,scaricabile da Play Store e a Apple Store per Android/Ios.

I Centri di raccolta sono aree presidiate dove è possibile conferire gratuitamente rifiuti e materiali recuperabili (carta, cartone, plastica, vetro, legno, sfalci e potature, ferro, ecc), rifiuti pericolosi da avviare ad appositi sistemi di smaltimento (pile, farmaci scaduti, batterie per auto ecc.), rifiuti ingombranti (vecchi mobili, materassi ecc.) e rifiuti elettronici (frigoriferi, computer, condizionatori, tv, ecc.). Uno strumento al servizio della cittadinanza, che permette agli utenti di smaltire correttamente numerose tipologie di rifiuti e di contribuire così allo sviluppo della raccolta differenziata.

Dal 28 agosto, inoltre, partiranno i nuovi servizi di spazzamento previsti dal disciplinare di gara, nei comuni di Alta Val Tidone, Besenzone, Cadeo, Castellarquato, Castelvetro, Farini, Gropparello, Lugagnano, Monticelli D'Ongina, Morfasso, Podenzano, Pontenure, San Pietro In Cerro, Vernasca, Vigolzone, Villanova. I nuovi servizi andranno a implementare le attività di pulizia sul territorio e a estenderne l’efficacia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosegue l’aggiornamento degli orari di apertura dei centri di raccolta
IlPiacenza è in caricamento