menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Fine lavori

Fine lavori

Provincia, lavori per 250mila euro al Raineri-Marcora

Conclusi risanamento e rivestimento a cappotto delle facciate dell’Alberghiero

È di 250mila euro l’importo complessivo dei lavori realizzati dalla Provincia di Piacenza, con fondi propri, all’Istituto Tecnico Agrario “Raineri-Marcora” di Piacenza. 

In particolare l’intervento - che si è svolto tra marzo e fine settembre 2020, comprendendo l’inevitabile pausa dovuta al lockdown - è iniziato dal risanamento delle facciate presso l’edificio sede dell’Istituto Professionale Alberghiero, che evidenziavano segni di degrado causati dall’usura del tempo e dall’esposizione agli agenti atmosferici. Manutenzione e miglioramento funzionale dell’involucro esterno dell’immobile (fino al 2006 utilizzato dall’Istituto “Tramello”, attualmente in via Negri) sono stati realizzati al fine di incrementare i livelli di sicurezza ed efficienza dell’edificio, realizzato alla fine degli anni ’70 e costituito da tre piani fuori terra e un piano interrato. 

Gli interventi alle facciate hanno riguardato la pulizia dei rivestimenti e la messa in sicurezza degli intonaci e dei calcestruzzi, per riportare tutti i fronti dell'istituto alle adeguate condizioni di conservazione. Ad ulteriore protezione dell’edificio scolastico, inoltre, si è deciso di posizionare un rivestimento esterno termoisolante mediante l’applicazione di pannelli in polistirene espanso. La realizzazione dell’isolante esterno a “cappotto” ha migliorato le sue condizioni di isolamento e la trasmittanza delle murature perimetrali, con il conseguente aumento del comfort termico interno all’immobile. 

Sono stati anche realizzati lavori di messa in sicurezza dei rivestimenti della scalinata esterna di emergenza e il rifacimento del relativo rivestimento dei parapetti, dei ballatoi e della muratura portante. Interessato infine dalla manutenzione anche il tetto, con il rifacimento del manto di copertura esistente e la sostituzione della lattoneria. 

Il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, si è detta soddisfatta dell’intervento: «I sopralluoghi effettuati in loco avevano evidenziato l'esigenza di risanamento di alcune parti dell’edificio: l’ottimo risultato finale dei lavori conferma la costante attenzione riservata dalla Provincia alle esigenze e alle necessità del mondo della scuola».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Paga per sbloccare il pacco": attenzione alla nuova truffa via sms

Attualità

Inps: «Nuovo tentativo di truffa tramite e-mail»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento