rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Formazione / Travo

Pubblica Assistenza di Travo, volontari e cittadini a lezione su allergie negli adulti e nei bambini

Il 27 maggio il prossimo incontro di formazione per parlare di problematiche respiratorie

Incontro di formazione organizzato dalla Pubblica Assistenza e Soccorso Valtrebbia di Travo con il patrocinio dei Comuni di Travo e di Coli. Nella serata di venerdì 22 aprile è salita in cattedra la dottoressa Maddalena Avitabile, medico allergologo, che ha tenuto una lezione sulle allergie negli adulti e nei bambini con un’importante digressione sulle punture di imenotteri e il soccorso ai pazienti con reazioni allergiche. L’evento è stato rivolto in particolare ai militi della Pubblica travese come approfondimento della loro formazione ma, data la rilevanza del tema e il valore della docente, è stato aperto gratuitamente all’intera cittadinanza.

Dopo un iniziale inquadramento teorico, la dottoressa Avitabile ha proceduto a una disamina di casi e di situazioni indicando che cosa osservare, come comportarsi e quali attenzioni avere. Durante l’incontro non sono mancate domande, richieste e curiosità, che hanno reso la serata particolarmente apprezzata da parte di militi e cittadini. Il Presidente della Pubblica Assistenza Fiorenzo Bonetti, nel ringraziare il medico e tutte le persone intervenute, non ha mancato di sottolineare quanto decisiva sia per l’Associazione travese la formazione dei propri volontari. Il Presidente ha inoltre sottolineato come rientri nella mission della Pubblica Assistenza la diffusione di una cultura della prevenzione e dell’informazione sanitaria su solide basi scientifiche anche presso la cittadinanza. Il Sindaco di Travo Lodovico Albasi e l’assessore Roberta Valla, pur non potendo partecipare all’intera serata per impegni istituzionali, hanno voluto essere presenti per un saluto iniziale e per esprimere soddisfazione per un’iniziativa che ha coinvolto un numero di persone (un’ottantina circa) al di là delle aspettative.

Il prossimo incontro di formazione, sempre gratuito e aperto alla cittadinanza, sarà il 27 maggio alle ore 20,30 nella sala polivalente del Comune di Travo. In cattedra sarà la volta del dott. Flavio Mazzocchi, medico rianimatore e specialista in fisiopatologia respiratoria, che affronterà le problematiche respiratorie, nelle cause, nei sintomi e nelle modalità di soccorso in tali eventualità. Anche in quell’occasione saranno graditi interventi e domande da parte del pubblico.

IMG_20220422_205440-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblica Assistenza di Travo, volontari e cittadini a lezione su allergie negli adulti e nei bambini

IlPiacenza è in caricamento