rotate-mobile
Attualità

Il laboratorio di fotografia Tank apre anche agli adulti

In partenza la quinta edizione per giovani fotografi. Un laboratorio sarà aperto anche agli over 18

Ogni tanto qualcuno si affaccia, sbircia nella sala blu, quella che Spazio4.0 dedica ai corsi e chiede: «Ma stampate come si faceva una volta?». In effetti nello spazio comunale di via Manzoni è stata allestita una camera oscura fotografica che fa parte del progetto Tank e che ha l’obiettivo di avvicinare bambini e adolescenti alla fotografia. Il 20 marzo inizierà la quinta edizione del corso rivolto, appunto, a giovani fotografi dai 9 ai 17 anni. Ad insegnare ci sarà Nicoletta Novara, ideatrice del laboratorio.

Il corso si articola in 8 lezioni durante le quali i giovanissimi impareranno ad utilizzare la macchina fotografica come strumento di espressione personale. Saranno loro a scattare, a sviluppare e stampare le proprie foto con l’ausilio della camera oscura fotografica.
Durante le lezioni si useranno anche macchine fotografiche digitali e si lavorerà sulla messa a fuoco manuale, sulla composizione dell’immagine, si giocherà con la luce e le bolle di sapone, si utilizzeranno gli specchi per realizzare ironici autoritratti, si parlerà della storia della fotografia e si conosceranno fotografi contemporanei e del passato attraverso libri di fotografia.
La novità che partirà sempre nel mese di marzo riguarda un corso di sviluppo e stampa in bianco e nero aperto a tutti dai 18 anni in su. Questo corso di fotografia è pensato per chi già scatta in analogico, ma non ha mai provato a sviluppare il proprio rullino e poi a stampare su carta fotografica. La partenza è prevista per sabato 25 marzo. Per iscriversi è possibile mandare una email a tankfotografia@gmail.com oppure contattare il 329.3326037.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il laboratorio di fotografia Tank apre anche agli adulti

IlPiacenza è in caricamento