rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Iren / Sarmato

Sarmato: da luglio parte la tariffazione puntuale: il 22 giugno un incontro con la cittadinanza

Si tratta di una metodologia di calcolo che adotteranno i Comuni della Regione Emilia Romagna per potenziare la raccolta differenziata e quindi tutelare l'ambiente

In questi ultimi anni a Sarmato l'Amministrazione Comunale, con il supporto tecnico di Iren che gestisce il servizio, ha introdotto diverse novità rispetto alla gestione dei rifiuti: la modalità di raccolta dei rifiuti è stata trasformata porta a porta, consegnando ad ogni utenza il bidoncino con microchip predisposto alla tariffazione puntuale per la raccolta dell'indifferenziato.

Grazie all’impegno di tutti, il dato percentuale di raccolta differenziata migliora di giorno in giorno e già si è registrata una riduzione della quantità di rifiuti indifferenziati prodotti. Oggi, in base alle norme Regionali, oltre al riuso e al recupero, occorre un ulteriore impegno per ridurre ulteriormente il rifiuto indifferenziato. A partire dal 1 luglio 2022, entrerà a regime il calcolo della Tari puntuale che, oltre a considerare i metri quadrati dell'immobile e il numero dei componenti del nucleo familiare, è calcolato sulla base degli svuotamenti del contenitore grigio. Si tratta di una metodologia di calcolo che adotteranno i Comuni della Regione Emilia Romagna per potenziare la raccolta differenziata e quindi tutelare l'ambiente.

Per meglio comprendere questa nuova modalità di tariffazione, è stato organizzato da Comune di Sarmato e Iren un incontro pubblico che si terrà mercoledì 22 giugno 2022 alle 21 nella Sala Consiliare "Mauro Torregiani" nel Centro Umberto I, Piazza Roma. L'incontro è aperto a tutti, famiglie ed utenze commerciali.

Per informazioni è possibile anche rivolgersi allo sportello IREN di Castel San Giovanni, in C.so Matteotti 46/G (da lunedì a venerdì dalle 8.30-13.30; martedì e giovedì 14.30-17,30; il sabato 8.30-13.30), oppure a quello di Piacenza in Via Sopramuro,15 (da lunedì a venerdì dalle 8.30-13.30 e dalle 14.30 alle 17,30; il sabato 8.30-13.30). È poi sempre possibile contattare il Numero Verde Iren dedicato 800 969696, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 13.00 oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica servizioclientitari@gruppoiren.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarmato: da luglio parte la tariffazione puntuale: il 22 giugno un incontro con la cittadinanza

IlPiacenza è in caricamento