rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Anche colpite da graffiti

Recupero di edicole murali e facciate: resta il contributo per abbattimento interessi sui mutui

Prorogata per tutto il 2022 la convenzione tra Comune e Banca di Piacenza, valida anche per il rinnovo o la sostituzione delle edicole per la vendita di giornali del centro storico cittadino

Recupero di edicole murali e rinnovo facciate: resta il contributo per abbattimento interessi sui mutui. È stata prorogata fino al 31 dicembre 2022 la convenzione stipulata tra Comune di Piacenza e Banca di Piacenza, per il recupero di edicole murali e il rinnovo delle facciate di qualsiasi tipo di immobile - purché visibile da spazio pubblico - compreso il ripristino di quelle lese nella loro integrità di immagine da graffiti o comunque da scritte murali. La stessa è valida anche per il rinnovo e la sostituzione delle edicole per la vendita di giornali nel centro storico. La convenzione, stipulata nel dicembre 2018, prevede per i casi sopracitati lo stanziamento di un contributo per l’abbattimento degli interessi bancari su mutui contratti da privati.

Come indicato nella determina, Banca di Piacenza «ha manifestato la propria volontà di proseguire la collaborazione con il Comune di Piacenza con la finalità di sostenere la riqualificazione del territorio ed il miglioramento dell'estetica degli edifici cittadini». «La disponibilità di Banca di Piacenza a proseguire nel 2022 - prosegue - nelle modalità di incentivazione dei finanziamenti correlati agli interventi di recupero delle facciate prospicienti spazio pubblico, garantisce ai cittadini condizioni agevolate di accesso al credito ed al contempo favorisce il miglioramento del decoro e della qualità urbana, elementi che il Comune di Piacenza valuta positivamente in relazione ai propri obbiettivi di riqualificazione urbana». «La proroga si giustifica, in particolare con l'esigenza di garantire continuità ad un circuito virtuoso in un momento particolarmente critico per la vitalità del tessuto cittadino a causa della Pandemia da Covid-19».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero di edicole murali e facciate: resta il contributo per abbattimento interessi sui mutui

IlPiacenza è in caricamento