rotate-mobile
Attualità

Riapre il Salone Monumentale della Passerini Landi: «Un punto di incontro per tutti i piacentini»

Lo storico spazio "restituito" alla cittadinanza. Inaugurazione in programma giovedì 15 settembre alle 17,30. Nel loggiato torna anche il Pesalibro fino al 30 settembre

Il Salone Monumentale della Passerini Landi riapre ai piacentini. L'inaugurazione è in programma per giovedì 15 settembre alle 17,30, ma nella mattinata di mercoledì 14 l'assessore alla Cultura Christian Fiazza e l'assessore ad Ambiente e Partecipazione, Serena Groppelli, unitamente al responsabile del Servizio Biblioteche del Comune di Piacenza, Graziano Villaggi, hanno illustrato la riapertura dello storico spazio, presentando anche l'edizione 2022 del Pesalibro.

«Finamente riapriamo le porte di questa prestigiosa area, dopo mesi di grande lavoro. In città c'è una forte esigenza di spazi dove trovarsi, e ci piace pensare che possa tornare ad essere un punto di incontro per tutti i piacentini» ha esordito l'assessore Fiazza. «Abbiamo già ricevuto numerose richieste da parte delle librerie cittadine, con la possibilità di potervi effettuare incontri, presentazioni, conferenze e seminari. L'invito è rivolto anche a tutte le realtà della provincia, in quanto la Passerini punta ad essere il polo bibliotecario principale sia del territorio comunale sia provinciale».

«Ringraziamo tutti gli uffici che si sono spesi per rendere possibile tutto ciò, e non vediamo l'ora che il Salone possa riprendere vita» ha aggiunto l'assessore Groppelli. «Cultura e ambiente vanno di pari passo, per questo siamo felici di annunciare anche il ritorno del Pesalibro, che vede l'importante collaborazione di Iren».

Manifestazione "Pesalibro"

Dal 14 al 30 settembre, nel loggiato dell'ingresso storico della biblioteca Passerini-Landi, si terrà il "PesaLibro", la manifestazione che permette il libero scambio di libri usati a parità di peso. Un appuntamento ormai storico con i lettori, che permette di dare una seconda vita ai libri, nel rispetto del pianeta.
La modalità di partecipazione è semplice. Gli interessati possono portare in biblioteca i libri che desiderano scambiare. Sono oggetto di scambio libri e fumetti usati di ogni tipo, tranne: libri scolastici, enciclopedie, libri in pessime condizioni, riviste e quotidiani. I libri verranno pesati e verrà rilasciata una ricevuta che ne attesta il peso. I lettori potranno portare a casa, anche nei giorni successivi, i volumi scelti fra quelli lasciati da altri. Sarà possibile portare a casa una quantità di libri che corrisponda in termini di peso a quelli depositati. La ricevuta rilasciata non è nominale e vale per tutta la durata della manifestazione. Qualora il peso dei volumi selezionati sia inferiore a quello depositato esso viene annotato sulla ricevuta, che viene restituita al lettore per altre scelte, fino a raggiungere il peso consegnato.
La manifestazione seguirà il seguente orario: il lunedì dalle 15 alle 18, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12.30.
Per tutta la durata dell'iniziativa gli utenti avranno la possibilità di accedere alla biblioteca dall'ingresso storico e visitare il Salone Monumentale. Al termine del Pesalibro, i libri residuati verranno destinati alle associazioni di volontariato che ne facciano richiesta o, in ultima istanza, al macero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il Salone Monumentale della Passerini Landi: «Un punto di incontro per tutti i piacentini»

IlPiacenza è in caricamento