rotate-mobile
Attualità

Ricarica per auto elettrica anche al Cheope, sale a 44 il numero delle colonnine installate in città

L’assessore Mancioppi: «Un ulteriore tassello nella diffusione della mobilità sostenibile, in Emilia-Romagna rispetto a due anni fa incremento di immatricolazioni del 405%»

Ricarica per auto elettrica anche al parcheggio cittadino del Cheope. Sale a 44 il numero delle colonnine installate a Piacenza - accessibili attraverso l’apposita app - 16 già attive e altre 28 in fase di attivazione e nelle previsioni disponibili a fine estate.

«Si tratta di un ulteriore tassello nel più ampio quadro di azioni che l'Amministrazione sta mettendo in campo nella diffusione della mobilità sostenibile e della lotta all'inquinamento» commenta l’assessore all’Ambiente, parchi, protezione civile, mobilità e servizi al cittadino Paolo Mancioppi. «Solo nel corso di questa prima parte dell'anno, la mobilità elettrica ha fatto registrare un incremento di immatricolazioni del 405% in Emilia-Romagna rispetto a due anni fa, a conferma di un trend di crescita impressionante spinto, giustamente, da una maturata sensibilità verso l'ambiente che ci circonda. Grazie al capillare progetto messo a punto con BeCharge intendiamo agevolare la diffusione di una mobilità che fornisce una positiva risposta alle problematiche di inquinamento urbano atmosferico e acustico».

                         Colonnine per ricarica auto elettriche al Cheope (2)-2

Il Comune di Piacenza e Be Charge, azienda del settore della mobilità elettrica, hanno stipulato un’apposita convenzione per la realizzazione di una rete di ricarica a disposizione dei veicoli elettrici ed ibridi plug-in che a regime sarà costituita da 37 colonnine di tipo Quick (22 + 22 kW) e 5 colonnine di tipo Fast (22 + 75 + 75 kW), più ulteriori 2 colonnine di tipo Quick destinate ai veicoli dell’Amministrazione comunale. Ogni colonnina è in grado di ricaricare contemporaneamente 2 veicoli elettrici/ibridi plug-in e a tale scopo sono state specificatamente realizzate ai loro fianchi aree di sosta contraddistinte dall'apposita segnaletica orizzontale e verticale destinate esclusivamente alla sosta dei veicoli in ricarica. Be Charge provvederà alla gestione e alla manutenzione dell'intera rete per 8 anni, senza oneri a carico del Comune. 

«Il nostro piano di sviluppo – ha commentato Roberto Colicchio, Head of Business Development di Be Charge – è ambizioso: contiamo di installare circa 30.000 punti di ricarica sull’intero territorio nazionale nei prossimi 3-5 anni che erogheranno energia al 100% proveniente da fonti rinnovabili, per un investimento complessivo superiore ai 150 milioni di euro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricarica per auto elettrica anche al Cheope, sale a 44 il numero delle colonnine installate in città

IlPiacenza è in caricamento