rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Ricci Oddi, il Comune ha scelto Jacopo Veneziani e Valeria Poli

Il divulgatore televisivo e la docente scelti dall’Amministrazione Tarasconi all’interno del Cda della galleria

Sono Jacopo Veneziani e Valeria Poli le scelte del Comune di Piacenza per il Consiglio d’amministrazione della galleria d’arte moderna “Ricci Oddi”. L’Amministrazione Tarasconi, dopo aver vagliato più di una decina di candidature pervenute, ha deciso di puntare su due piacentini molto conosciuti in ambito culturale.

Veneziani, 28enne originario di Lugagnano, noto al grande pubblico per le partecipazioni televisive in Rai, è dottorando in storia dell’arte alla Sorbona di Parigi, docente allo Iulm a Milano, divulgatore e scrittore.

Poli, docente al liceo Cassinari, ha all’attivo numerose pubblicazioni dedicate alla storia e architettura locale. È stata docente di storia dell’arte dello stesso Veneziani al liceo Gioia.

I due sostituiscono i due rappresentanti del Comune che scelse il centrodestra: Fernando Mazzocca e Giovanni Giuffrida. Proprio il centrodestra, in diverse occasioni, ha polemizzato contro la decisione dell’Amministrazione attuale di puntare su altre figure.

«Auguriamo al neo costituendo Cda della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi - dichiarano il sindaco Katia Tarasconi e l’assessore alla cultura Christian Fiazza - di lavorare unito e in sinergia con gli enti locali per e nell’interesse della città di Piacenza che Giuseppe Ricci Oddi tanto amava. Questo sarà il Cda che avrà la grande responsabilità di traghettare la Galleria verso la forma giuridica della Fondazione quale “ente del terzo settore” e così facendo riuscire, finalmente, a inserirla in quel posto di primo piano nel panorama culturale nazionale ed internazionale, che la attende di diritto ormai da troppo tempo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricci Oddi, il Comune ha scelto Jacopo Veneziani e Valeria Poli

IlPiacenza è in caricamento