Rinnovata la convenzione tra Comune e Auser per le attività di volontariato

E’ stato siglato nei giorni scorsi, alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati e del presidente di Auser Sergio Veneziani, il rinnovo della convenzione tra l’associazione e il Comune di Piacenza

E’ stato siglato nei giorni scorsi, alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati e del presidente di Auser Sergio Veneziani, il rinnovo della convenzione tra l’associazione e il Comune di Piacenza, per la gestione delle attività di volontariato socialmente utili – prestate dai cittadini di età compresa tra i 55 e gli 80 anni – all’interno di alcuni comparti di competenza prevalentemente comunale. “Sono 228, attualmente – spiega l’assessore Sgorbati – le persone coinvolte in questa esperienza, che pur non configurandosi in alcun modo come sostitutive del personale dipendente dell’Amministrazione, rappresentano una preziosa risorsa integrativa e di supporto nel garantire la continuità e il buon funzionamento di servizi fondamentali”.

I volontari non percepiscono retribuzione, ma un rimborso per le spese di trasporto, pasti e utilizzo materiali sostenute durante lo svolgimento dell’attività, sino a un massimo di 230 euro mensili comprensivi di copertura assicurativa. Il costo complessivo di gestione, a carico del Comune, è di 300 mila euro.

Gli ambiti di impiego dei volontari socialmente utili riguardano la vigilanza e la sorveglianza degli edifici scolastici negli orari di ingresso e uscita degli studenti, l’accompagnamento degli alunni per brevi spostamenti, l’assistenza nelle scuole primarie (nonché, in casi di particolare necessità, nelle medie inferiori) prima dell’inizio delle lezioni e oltre il termine delle stesse; l’attività di custodia, portineria e controllo degli accessi negli edifici comunali e scolastici, dove possono essere chiamati anche a svolgere piccoli lavori di manutenzione idraulica o di falegnameria, muratura, verniciatura e intonacatura, così come di pulizia e cura delle aree verdi o affiancamento del personale addetto alle mense, con compiti di base.

Vi è poi l’area della sorveglianza e vigilanza nelle biblioteche, nei musei, nelle gallerie d’arte o in occasione di mostre, per favorire la fruizione del patrimonio culturale cittadino, nonché l’attività di promozione della partecipazione attraverso la distribuzione di volantini e la diffusione di materiale informativo, aggiornamento delle bacheche, apertura e chiusura dei locali comunali. Più in generale, possono avere un ruolo di collaborazione in occasione di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale. Anche sotto il profilo dei servizi sociali, i volontari possono essere coinvolti in attività di sostegno agli anziani in condizioni di disagio o solitudine, nonché a favore della Casa di Iris. Non manca, infine, l’opportunità di prestare servizio a supporto delle attività del Tribunale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 29 anni travolto da un furgone pirata

  • Un 28enne di Cadeo la vittima del tragico incidente a San Giorgio. E' caccia al furgone bianco

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento