rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Rinnovato il consiglio del Gruppo Alpinisti Escursionisti Piacentini

Confermata la presidenza di Roberto Rebessi. Delineato il calendario delle prossime attività sociali

Roberto Rebessi rimane alla guida del Gruppo Alpinisti Escursionisti Piacentini (Gaep) per il triennio 2020-22 con vicepresidente Augusto Brega, tesoriera Rita Pironi e segretario Giancarlo Merli. Lo ha deliberato il Consiglio direttivo eletto dalla 70a assemblea annuale che con numerosa partecipazione dei soci ha chiamato a comporlo  Francesco Arbasi, Andrea Bassi, Loredana Bertoncini, Augusto Brega, Luigi Freschi, Giancarlo Merli, Alberto Negroni, Rita Pironi, Salvatore Razza, Monica Rebessi, Roberto Rebessi, Fabio Sacconi, Andrea Silvotti, Lamberto Tegliaferri, Antonio Verde.

Prima delle votazioni il presidente Rebessi aveva illustrato la relazione morale sull’andamento dell’anno appena terminato e la tesoriera presentato il bilancio del 2019 che ha avuto un discreto utile condizionato, tuttavia, dalla ridotta partecipazione ad alcune escursioni ed alla Lunga Marcia causa il cattivo andamento meteorologico. Il presidente aveva concluso il mandato esprimendo riconoscenza ai soci che hanno collaborato alle attività del sodalizio e i consiglieri uscenti per fine mandato.

Per il 2020 le attività del GAEP Aps si concentreranno soprattutto sulla 50a edizione della Lunga Marcia in Alta Val Nure che quest’anno è stata fissata per il 24 maggio. Nel frattempo sono iniziate le attività escursionistiche, con due uscite sul nostro Appennino, purtroppo, malgrado la stagione, quasi senza neve. I partecipanti sono andati però, con grande soddisfazione, alla riscoperta delle antiche mulattiere che consentivano il passaggio delle merci tra Liguria ed Emilia, dove ad esempio al Passo del Bocco sopra Santo Stefano d’Aveto è ancora presente uno dei due “termini” che segnavano il confine del Ducato di Parma e Piacenza con Genova. Inoltre è stata emozionante l’escursione al chiaro di luna alla vetta del Crociglia.

I soci del GAEP Aps, si incontreranno nuovamente domenica 23 febbraio alle 12:20 all’Agriturismo La Dolce Vite di Travo per il tradizionale pranzo sociale durante il quale verrà festeggiato l’Uomo GAEP 2019. Il pranzo per chi lo vorrà, sarà preceduto da un’escursione sulle colline della Val Trebbia. L’itinerario proposto quest’anno partirà da Rallio di Montechiaro per salire il Monte Dinavolo che con i suoi 700 metri domina la val trebbia. Gli escursionisti si dirigeranno poi all’Oratorio del Castellaro ed infine scenderanno a Coni Scarpa per ritornare al punto di partenza. La partenza è prevista alle 8 davanti alla Chiesa di Rallio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovato il consiglio del Gruppo Alpinisti Escursionisti Piacentini

IlPiacenza è in caricamento