«Dal Comune di Cadeo nessun sostegno al commercio locale in crisi»
Per i consiglieri di minoranza «la situazione è terribile e peggiore rispetto ad altri comuni limitrofi». La proposta all'Amministrazione: «Creare una vetrina online gratuita per gli imprenditori»
«La situazione commerciale nel nostro territorio è terribile e peggiore rispetto ad altri comuni limitrofi. Diversi negozi, nell'ultimo periodo, hanno abbassato la saracinesca e non vi sono state nuove aperture. Di giorno in giorno, i cittadini si vedono privati di servizi e sono sempre più costretti a rivolgersi altrove, ovvero in comuni in cui l'Amministrazione si è fatta carico, per quanto possibile, della crisi economica in corso che impatta soprattutto sui commercianti». Così la nota dei consiglieri di minoranza del gruppo RinnoviAmo Cadeo, secondo i quali, sul territorio comunale, è «completamente assente il sostengo al commercio, di fondamentale importanza per la vivibilità del comune, per la sua crescita economica che incide sullo sviluppo generale del territorio».
Per i consiglieri è «urgente un intervento comunale volto allo sviluppo e al sostegno delle nostre attività». Così, ripercorrendo gli accadimenti degli ultimi due anni, con la pandemia che ha «ha fatto aumentare a dismisura gli acquisti online a discapito di quelli nei negozi fisici», propongono una soluzione: «Creare un sito online ad hoc per le attività del nostro paese nel quale, ad ognuna, viene dedicato un proprio spazio per l'illustrazione e la vendita dei prodotti». «In questo modo, il comune si farebbe carico del costo della creazione del sito e della gestione generale, mentre il commerciante ne trarrebbe il vantaggio di far conoscere i propri prodotti e le offerte, raggiungendo molte più persone senza farsi carico di un ulteriore costo».
Tra le altre idee, che i consiglieri auspicano «che l’Amministrazione prenda in considerazione senza aspettare troppo», quella dell’utilizzo «di una card, anche questa sperimentata altrove, per mezzo della quale sia possibile acquistare prodotti presenti nei negozi del nostro territorio e utilizzabile anche sul sito internet. Il suo funzionamento è semplice: più acquisti nelle attività del Comune, più accumuli benefit come ad esempio sconti, punti, riduzione delle imposte comunali, premi».