Riparte la stagione live di “Athena”, il locale di Pontedellolio che vive per la musica

Sabato 5 ottobre riapre il locale con i suoi live. Il titolare Filippo Gennari: «Alterneremo musica autoriale, band emergenti e tribute band, con qualche nome di grande fama. Questo è un luogo per il piacere di ascoltare musica dal vivo»

Riparte domani sera, sabato 5 ottobre, alle 20.30, con il concerto “Ma Noi No” (tributo ai Nomadi), la stagione “live” di “Athena”, il noto locale di Pontedellolio. Situato in via Zanotti, nel paese della Valnure, “Athena” è nato nel 2016 grazie a Filippo Gennari, imprenditore locale. Già programmati i prossimi appuntamenti di ottobre: dopo il tributo ai Nomadi, arriverà (il 12 ottobre) Maurizio Solieri (storico chitarrista di Vasco Rossi) e la sua gang. Il 19 è la volta di una serata all’insegna del Rock’n’roll con Andy Fisher e Tommy “il losco”. Il 26 ottobre “Guns celebration”, il tributo ai Gun’s n’Roses: il 31, tributo a Marylin Manson con “Spooky Kids”.

«Partiamo questo weekend – spiega lo stesso Gennari - il locale sarà aperto venerdì, sabato (che è la serata dedicata ai concerti) e domenica. Quest’anno intervalleremo serate più autoriali con tribute band, senza dimenticare la volontà di coinvolgere anche le band piacentine e non piacentine emergenti, tanto che organizzeremo un Festival dedicato a loro, per permettere a tre o quattro realtà di salire sul palco in una serata. Questo in collaborazione con Giardini Sonori e Orzorock». La domenica sera il locale è sempre aperto per gli amanti del ballo liscio, con orchestra e musica dal vivo. «Ospiteremo nel corso dell’anno anche commedie teatrali, in particolare quelle in dialetto piacentino».

Enrico Ruggeri e lo staff di Athena-23-5

Le caratteristiche del locale? «È un live club, un luogo basato principalmente per il piacere di ascoltare bene la musica. Abbiamo un bel palco e una sala completamente insonorizzata, per chi apprezza l’ascolto della musica dal vivo questo è il luogo giusto. Al primo posto viene la musica, poi, ovviamente, anche il bere una birra o mangiare qualcosa». In cantiere anche la visita di Frankie hi-nrg e di Fabio Treves con la Blues band. L’artista che è passato di qui che ha lasciato più il segno? «Sicuramente Enrico Ruggeri, in concerto lo scorso 13 aprile, ha presentato qui il nuovo disco e il suo tour elettrico. Ma è stata molto suggestiva anche la serata del 2018 con i New Trolls, bei ricordi». «Anche quest’anno porteremo qualche nome importante – precisa Gennari - vogliamo un po’ percorrere le orme del Fillmore, abbiamo quella presunzione lì, di riportare il piacere di ascoltare bella musica dal vivo. Ci consideriamo un piccolo Fillmore».

Il locale è intitolato a Ugo Gennari «a mio padre piaceva la musica e la compagnia, lo stare insieme» puntualizza il figlio -. «Era un suo capannone, che ospitava un’attività di serramenti in alluminio. L’ho trasformato in un locale per la musica insieme a mia moglie Maria Carla, qualche anno fa». Ma non solo serate live. Il locale ospita anche corsi di musica di vario tipo per bambini: chitarra, canto, banjo, basso, batteria, ukulele. Spazio qui anche per corsi di ginnastica, scherma, danza, difesa personale, zumba: tutte attività svolte dalle associazioni di Pontedellolio che qua trovano una casa ideale.

1-12

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 29 anni travolto da un furgone pirata

  • Un 28enne di Cadeo la vittima del tragico incidente a San Giorgio. E' caccia al furgone bianco

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento