Attualità Piazza Dante Alighieri

Rivergaro, da oggi più sicuro accedere al Trebbia

Il recente intervento dell'Amministrazione nella zona di piazza Dante: «Anche più parcheggi grazie alla rimozione delle campane di raccolta della carta»

La messa in sicurezza del tragitto pedonale per l'accesso al lungo Trebbia

A seguito dell'avvio della raccolta porta a porta di carta e cartone per i residenti del centro storico di Rivergaro, in piazza Dante sono state rimosse le campane destinate alla raccolta della carta.
«Dopo la rimozione - specificano dall'Amministrazione - abbiamo richiesto alla polizia locale e agli ispettori ambientali di Iren di potenziare i controlli al fine di sanzionare comportamenti irregolari come, ad esempio, l'abbandono di carta e cartoni accanto ai bidoni rimasti per la raccolta delle altre frazioni di rifiuti. L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale è ovviamente quella di estendere il porta a porta nella zona del centro di Rivergaro anche per le altre tipologie di rifiuti quali organico e indifferenziato, come avviene nella maggior parte del territorio comunale, al fine di rimuovere anche le restanti campane ad oggi presenti in Piazza Dante, destinando lo spazio che verrà recuperato a nuovi parcheggi».

«All'interno del progetto avviato di rivisitazione di Piazza Dante - proseguono dall'Amministrazione - abbiamo dato seguito a una esigenza pervenuta dalla cittadinanza relativa alla messa in sicurezza del tratto di strada che permette l'accesso alle rive del Trebbia. E' stato infatti creato un percorso pedonale, parallelo alla recinzione del supermercato che si trova all’imbocco di Piazza Dante che, da via Roma, consente di raggiungere in completa sicurezza il Lungo Trebbia. Questo intervento consentirà di migliorare la sicurezza dei pedoni e di incrementare, a seguito della progressiva rimozione dei cassonetti presenti in Piazza Dante, sia il numero dei parcheggi ad oggi presenti sia la loro fruibilità anche nei giorni di mercato».

rivergaro parcheggi piazza dante-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivergaro, da oggi più sicuro accedere al Trebbia

IlPiacenza è in caricamento