rotate-mobile
Energie rinnovabili

Rotary club Farnese, l’incontro di febbraio affronterà il tema della decarbonizzazione

L’appuntamento con "I martedì del Rotary Farnese" è per martedì 20 febbraio alle ore 18,30 alla Terrazza del Grande Albergo Roma. L’accesso sarà libero e gratuito per tutti gli interessati

Il Rotary club Piacenza Farnese prosegue nella serie di incontri a cadenza mensile dal titolo "I martedì del Rotary Farnese", ad accesso libero e gratuito per tutti gli interessati. Il format prevede che negli incontri si svolga un confronto con esperti di particolare competenza su temi rilevanti per la città di Piacenza e il territorio piacentino in generale.

L’incontro previsto per il mese di febbraio affronta il tema, quantomai attuale, della decarbonizzazione della produzione elettrica nell’attuale contesto di sempre maggiore domanda di energia, che è arrivata a far temere la progressiva riduzione delle aree destinate alla produzione agroalimentare di eccellenza a vantaggio della produzione di energia fotovoltaica.

Tra "fame" di alimenti di qualità ed a buon mercato e "fame" di energia, il professor Amaducci accompagnerà i presenti in una ricognizione delle attuali prospettive di sviluppo della produzione fotovoltaica e della possibile coesistenza con la produzione agricola di eccellenza attraverso l’introduzione dei sistemi di produzione agrivoltaici.

Il professor Amaducci è professore ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili, responsabile scientifico del progetto "Climate Neutral Farms" finanziato dalla UE H2020. È managing editor della rivista Industrial Crops and Products (da Novembre 2018), è membro dell’editorial board della rivista Agronomy MDPI (dal 2020), è parte del comitato scientifico della European Biomass Conference and Exhibition (dal 2013). È stato nominato del Mipaaf come esperto per la redazione del Piano strategico per l'innovazione e la ricerca 2014-2020, AREA 5 - Utilizzo sostenibile delle risorse biologiche a fini energetici e industriali

L’appuntamento è quindi per martedì 20 febbraio 2024 alle ore 18,30 presso la Terrazza del Grande Albergo Roma, settimo piano, senza obbligo di prenotazione e con accesso libero: è infatti intenzione del Rotary Club Piacenza Farnese aprirsi alla Città ed ai suoi cittadini e promuovere occasioni di conoscenza e approfondimento che possano consentire lo sviluppo di un pensiero libero, informato e che affronti la complessità dei temi in modo comprensibile per tutti ma senza negarla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary club Farnese, l’incontro di febbraio affronterà il tema della decarbonizzazione

IlPiacenza è in caricamento