rotate-mobile
Valdarda / Cadeo / Località Saliceto

«Crateri lungo le strade a Saliceto di Cadeo, l'Amministrazione non può nascondersi dietro a cartelli»

Protestano i residenti della frazione: «Buche, buche e ancora buche: strade martoriate e a lungo andare non si riesce più a passare». I consiglieri di minoranza e la senatrice Murelli: «Priorità alle frazioni»

Protestano i residenti di Saliceto di Cadeo per le condizioni delle strade comunali della zona. «Buche, buche e ancora buche: sono martoriate e a lungo andare non si riesce più a passare». Nei giorni scorsi un gruppo di cittadini si è riunito in strada Sant’Anna con i consiglieri di minoranza Filippo Bruschi e Annalisa Maggi, con loro la senatrice Elena Murelli che si sta interessando della problematica.

Qualche mese fa anche ilPiacenza.it aveva dato voce alle segnalazioni dei cittadini ma la situazione sembra essere solo che peggiorata. «L’Amministrazione comunale ha perso di vista le priorità del territorio e soprattutto delle frazioni», dicono a più voci facendo l’esempio dell’acquisto di «una tensostruttura per le feste da 100mila euro» e della nuova scuola che «con gli Amministratori che sembrano inventare l’acqua calda e stralcio dopo stralcio arriverà a costare 12milioni di euro» - le parole dell’ex assessore Giovanni Cerioni.

Tornando alle strade «sono stati riasfaltati si e no alcuni piccoli tratti ma qua servirebbe un intervento da almeno due milioni di euro per rendere la strada sicura e praticabile». È una zona di campagna e qua sono tante le aziende agricole: «Lavoriamo – dicono gli imprenditori – dobbiamo usare mezzi pesanti, trattori e nelle stalle al mattino vengono a prendere il latte con il camion. Non possono dare la colpa a noi se l’asfalto è in pessime condizioni».

Da qualche tempo un cartello impedisce l’accesso alla strada ai mezzi pesanti ma per la senatrice Murelli «l’Amministrazione non può nascondersi dietro a un cartello, togliendosi la responsabilità». «Ho chiesto alla Prefettura di intervenire – aggiunge – e l’ente sta aspettando risposte dal Comune per capire perché non è stato fatto alcun intervento e per comprendere quali siano le intenzioni. Solleciterò anche per chiedere la convocazione del Comitato provinciale per la sicurezza pubblica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Crateri lungo le strade a Saliceto di Cadeo, l'Amministrazione non può nascondersi dietro a cartelli»

IlPiacenza è in caricamento