rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Il punto / San Giorgio Piacentino

San Giorgio, lavori alle scuole del capoluogo per due milioni di euro

In corso gli interventi alle elementari e alle medie del paese. L’aggiornamento sui lavori

Da qualche mese sono in corso importanti interventi alle scuole di San Giorgio che, grazie ai quasi due milioni di euro di lavori (finanziati al 100% con fondi Pnrr) appaltati dal Comune, diventeranno più belle ma soprattutto più sicure, più efficienti a livello energetico e totalmente accessibili. «Grazie alla precisa organizzazione dei lavori – fa sapere l’Amministrazione del sindaco Donatella Alberoni in una nota - gli interventi all’interno sono terminati e questo permetterà di utilizzare a pieno le strutture per l’attività didattica già da inizio anno scolastico (solo con qualche piccolo disagio nei primissimi giorni di lezione). Proseguono invece i lavori all’esterno con le ditte esecutrici che cercheranno di ridurre al minimo i disagi. La scelta è stata quella di garantire la continuità di utilizzo delle strutture senza dover ricorrere a soluzioni temporanee (es. container o simili) per permettere la migliore sistemazione agli alunni che non sarebbe stata possibile con le ipotesi sopra descritte».

«Questi lavori si inseriscono in un preciso percorso di valorizzazione delle strutture scolastiche voluto dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alberoni, che ha previsto anche un investimento (con fondi propri dell’Ente) di oltre 60.000 euro in attrezzature hardware e software (es. LIM multimediali, computer, tablet etc.) per le aule di tutte le scuole del territorio. A livello operativo, le comunicazioni relative a modalità di accesso alle strutture (ed eventuali variazioni) saranno inviate direttamente dall’Istituto scolastico alle famiglie».

Di seguito, sono elencati i principali interventi eseguiti all’interno delle strutture (già completati): alla scuola primaria “C. Collodi” la sostituzione di tutte le lampade con nuove a tecnologia Led con massimo comfort visivo per gli alunni (c.d. relamping); tinteggiatura completa aule; posa linoleum per i pavimenti al piano terra a seguito degli interventi di coibentazione del sottofondo; riqualificazione impianto elettrico; messa a norma rampa disabili palestrina (che sarà “pronta” il 25 settembre.

Alla scuola secondaria di primo grado “F. Ghittoni”: sostituzione di tutti i serramenti; sostituzione di tutte le lampade con nuove a tecnologia Led con massimo comfort visivo per gli alunni (c.d. relamping); tinteggiatura completa aule e palestra; sostituzione di tutti i termosifoni; rifacimento della centrale termica palestra e spogliatoi; messa a norma rampe disabili interne ed esterne; rifacimento di tutti i bagni; realizzazione di 2 nuove aule dedicate al sostegno; riqualificazione impianto elettrico.

Lavori “esterni” (che saranno completati in corso d’anno): alla scuola primaria “C. Collodi” il rifacimento completo nuovo ingresso, pulizia della facciata e installazione ascensore. Alla scuola secondaria di primo grado “F. Ghittoni” la pulizia della facciata, installazione ascensore, sistemazione campetto da basket e dei marciapiedi interni di accesso».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giorgio, lavori alle scuole del capoluogo per due milioni di euro

IlPiacenza è in caricamento