Attualità Piazzale delle Crociate

«La sicurezza delle chiese è importante, troppi furti». Metronotte mette al sicuro Santa Maria di Campagna

Nella mattinata di venerdì 16 novembre, nella Basilica di Santa Maria di Campagna, è stato ufficialmente consegnato l’impianto di sorveglianza donato da Metronotte ai Frati minori di Sant’Antonio per la vigilanza della Basilica

Padre Secondo Ballati e Giampaolo Zilocchi

Nella mattinata di venerdì 16 novembre, nella Basilica di Santa Maria di Campagna, è stato ufficialmente consegnato l’impianto di sorveglianza donato da Metronotte ai Frati minori di Sant’Antonio per la vigilanza della Basilica. «Abbiamo avuto modo di conoscerci in occasione della salita al Pordenone: in quella circostanza ci siamo resi conto che la Basilica aveva dei punti critici dal punto di vista della sicurezza. Ci siamo confrontati su come poter affrontare il problema e poi, come Metronotte, abbiamo deciso di donare alla Basilica un sistema di allarme che mettesse in sicurezza un po’ tutti i beni che ci sono, per dare una mano alla città in generale ma soprattutto ai Frati minori, custodi di questo bene magnifico», ha spiegato Giampaolo Zilocchi, direttore dell’istituto di vigilanza piacentino.

«Il problema della sicurezza nelle chiese è importantissimo, e questa era dotata di un sistema di sicurezza già da 15 anni. Ci siamo poi trovati ad avere problemi di funzionamento causati dall’usura dei sistemi. Dobbiamo ringraziare perché eravamo un po’ in difficoltà su come poter fare, dato che questa è una chiesa di proprietà del comune e risultava difficoltoso inserire nel budget questo intervento», ha aggiunto Padre Secondo Ballati. «La maggioranza dei furti non è sulle opere d’arte - in quanto singolarmente protette - ma riguarda le offerte. L’infrazione più recente risale a 4 anni fa, mentre per cose più consistenti torniamo indietro di circa 15 anni, quando rubarono la statuetta di un angioletto».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«La sicurezza delle chiese è importante, troppi furti». Metronotte mette al sicuro Santa Maria di Campagna

IlPiacenza è in caricamento