Sarmato, intervento di monitoraggio sul cedro di piazza Roma
Una pianta di molti anni d’età e di più di venti metri d’altezza, per cui l’Amministrazione Comunale ha voluto fare una fotografia precisa dello stato di salute
Un controllo sullo stato di salute del grande albero al centro al centro di Piazza Roma, a Sarmato, si è svolto ieri con la ditta specializzata “Il Barone Rampante” di Calendasco, incaricata di fare delle prove per un check up dell’alto cedro dell’Atlante – originario del Nord Africa e del Marocco – che svetta al centro del paese.
Una pianta di molti anni d’età e di più di venti metri d’altezza, per cui l’Amministrazione Comunale ha voluto fare una fotografia precisa dello stato di salute: i tecnici specializzati hanno risalito il tronco dell’albero fissando delle robuste corde per poi procedere alla prova di trazione.
Un dinamometro è stato collegato alla pianta che è stata così inclinata lentamente in più direzioni, imprimendo un peso prestabilito che ha creato alcune controllati movimenti del cedro.
Da diversi anni l’albero esaminato presenta alcune parti disseccate e si trova, almeno visivamente, in uno stato peggiore rispetto al suo gemello dall’altro lato della piazza; durante la scorsa nevicata era stato precauzionalmente recintato, ma non vi erano stati danni significativi, solo un lieve danneggiamento della punta comunque non degno di nota.
I dati raccolti durante le prove di ieri saranno esaminati e verrà redatto un report in base al quale sarà chiaro se saranno necessari interventi sulla pianta.