menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il liceo Respighi

Il liceo Respighi

Scegliere l'indirizzo per le superiori, il 27 ottobre al Respighi l'incontro "A scuola con la bussola"

La scelta della scuola superiore è uno dei momenti più delicati nella vita di un ragazzo: si accinge a selezionare qualcosa che, nella maggior parte dei casi, lo influenzerà per tutta la vita e ne caratterizzerà 5 anni  durante un’età difficile, una delle più complicate dell’esistenza umana

La scelta della scuola superiore è uno dei momenti più delicati nella vita di un ragazzo: si accinge a selezionare qualcosa che, nella maggior parte dei casi, lo influenzerà per tutta la vita e ne caratterizzerà 5 anni  durante un’età difficile, una delle più complicate dell’esistenza umana. Per questo, il liceo Respighi di Piacenza, ha pensato ad un incontro “ad hoc” per studenti e famiglie, rinominato “A scuola con la bussola”, tenuto da psicologi esperti e che avrà luogo nel pomeriggio di sabato 27 ottobre alle 15 nella sede di Piazzale Genova 1.

Il processo di scelta è un meccanismo complesso nel quale confluiscono diverse componenti: gli studenti stessi, i loro insegnanti, le loro famiglie. Tutte queste forze  non devono confliggere  tra loro, ma collaborare per far sì che il passo dei ragazzi sia commisurato alle loro personali attitudini, competenze, aspirazioni. Oggi la scuola superiore offre talmente tante possibilità che, a prima vista, sembra assecondare le esigenze di chiunque. In realtà, orientarsi tra quelle mille possibilità è difficilissimo, anche perché oggi, più che mai, entrano in gioco dinamiche  delicatissime come quelle sociali, ambientali ed emotive. 

Gli insegnanti, ma soprattutto gli studenti e le famiglie, hanno dunque l’impellente necessità di un supporto forte, di una bussola che li aiuti a navigare con sicurezza in questo mare così complesso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento