Attualità

Scegliere le superiori, a maggio dirette social e scuole aperte agli alunni di seconda media

La rete PiacenzaOrienta propone il ciclo di iniziative Sm@rtorienta che culminerà con le giornate di Open day Spring edition. Tutti gli appuntamenti

(repertorio)

Scegliere le scuole superiori, a maggio dirette social e scuole aperte agli alunni di seconda media. Una serie di iniziative promosse da PiacenzaOrienta e in calendario nel prossimo mese di maggio. «Niente accade se non è preceduto da un sogno» scrive Virginia Plinio nella nota stampa di lancio dell’iniziativa, diffusa dalla rete. «Nel lanciare questo monito lo scrittore Carl Sandburg ha pensato al piacere che ognuno di noi prova in una nuova avventura di vita. A qualsiasi età. Il piacere di esistere, di apprendere, di scegliere, di decidere. I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado sono in questo percorso: desiderano conoscere, essere informati per orientarsi nella scelta delle Superiori, chiedono sia loro data la possibilità di costruire un proprio progetto di vita. Momento complesso della loro esistenza, ma non impossibile da affrontare. Hanno bisogno di essere guidati, di essere supportati. Sono alla ricerca del loro futuro. A tale proposito quest’anno, nel mese di maggio, verrà riproposto dalla rete delle scuole piacentine PiacenzaOrienta il ciclo di iniziative Sm@rtorienta (nelle immagini allegate all’articolo il calendario) che culminerà con le giornate di Open day Spring edition per gli alunni delle classi seconde della scuola media, con l’indicazione per l’eventuale prenotazione ai link forniti dai singoli istituti superiori e diffusi dai referenti dell’orientamento. Per ulteriore chiarezza ogni scuola superiore indicherà se “La scuola aperta” sarà tenuta a distanza o in presenza». «L’esperienza dello scorso anno ci ha anche portati, come Rete, a lanciare nuovamente due dirette Facebook e Youtube aperte alle famiglie e ai ragazzi – spiega la docente -  l’una di accompagnamento alla scelta, con la dottoressa Martina Finetti; l’altra riguardante i profili degli Istituti. Occasione propizia per un confronto aperto. Non mancherà, inoltre, un ciclo di incontri da parte di esponenti delle cooperative educative presenti sul territorio provinciale e regionale. L’azione si inserisce nel progetto di antidispersione scolastica e di orientamento per il successo formativo, ed è rivolta alle famiglie degli alunni di seconda e terza media. Aiutiamo i nostri ragazzi ad esplorare, ad indagare nell’oceano degli interessi. Ne scaturirà una scelta consapevole».

Dirette sui temi dell’orientamento e della scelta - giovedì 6 maggio, ore 18.30: “Avvicinarsi alla scuola superiore. Approfondimento sui tre profili dell’istruzione del secondo ciclo di studi: Tecnico, Liceale, Professionale”. Martedì 18 maggio, ore 18.30: “Accompagnare nella scelta. Come orientarsi nell’individuazione del percorso di studio”. Le dirette (che rimarranno disponibili per la visione anche in modalità on demand) vedranno la partecipazione di esperti dell’orientamento (docenti e psicologa dell’età evolutiva) e saranno fruibili sia sul canale YouTube di PiacenzaOrienta che sulla sua pagina Facebook, mentre per info di carattere generale è possibile scrivere a piacenzaorienta@gmail.com.

Open Day Spring Edition 2021 - Gli istituti superiori piacentini aprono le loro porte agli studenti e alle famiglie delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Nelle immagini della gallery il calendario, si raccomanda di controllare i siti internet di ogni scuola per le modalità di accesso agli eventi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scegliere le superiori, a maggio dirette social e scuole aperte agli alunni di seconda media

IlPiacenza è in caricamento