Scienze della formazione, Domenico Simeone nuovo preside

Il docente di Pedagogia generale e sociale assumerà la guida della facoltà dal 1° novembre. Succede al professor Luigi Pati

Domenico Simeone

È Domenico Simeone il nuovo preside di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per il quadriennio 2020/21-2023/24. Il professor Simeone, ordinario di Pedagogia generale e sociale nella stessa facoltà, entrerà in carica il 1° novembre. Succede al professor Luigi Pati.

Il rettore Franco Anelli, a nome dell’intera comunità universitaria, si è congratulato con il professor Simeone per il nuovo incarico, augurandogli buon lavoro per il prossimo quadriennio.

Eletto dal Consiglio di Facoltà riunitosi mercoledì 8 luglio, Domenico Simeone è nato a Martina Franca nel 1963 e nel 1987 ha conseguito all’Università degli Studi di Padova la laurea in Psicologia, indirizzo applicativo, con una tesi di laurea in Pedagogia dal titolo Don Lorenzo Milani: concordanza degli scritti e analisi delle forme ai fini della ricerca critico- pedagogica con voti 110/110 e lode, con relatrice la professoressa Rosetta Finazzi Sartor.   

Simeone insegna nei campus di Milano e di Brescia e nella sede milanese è coordinatore del corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione. Nel 2019 ha costituito la Cattedra UNESCO “Education for Human Development and Solidarity among Peoples”, di cui è direttore. Si tratta della prima Cattedra Unesco a esser assegnata all’Università Cattolica e, in particolare, alla sede di Brescia dell’Ateneo. Dedicata al tema “L’educazione per lo sviluppo integrale dell’uomo e per lo sviluppo solidale dei popoli”, nasce dalle sollecitazioni dell’Enciclica Populorum progressio di Paolo VI e dalla tradizione di impegno negli ambiti dell’educazione e della cooperazione internazionale che caratterizza il territorio bresciano.

Nella sede di Brescia il professor Simeone ricopre anche il ruolo di direttore del Centro studi sul volontariato e la partecipazione sociale (CESVOPAS), di direttore del Master in Consulenza familiare dell’Università Cattolica in collaborazione con il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Inoltre è membro del Comitato direttivo del Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale, del Comitato direttivo dell’Osservatorio per il territorio: impresa, formazione, internazionalizzazione e del Consiglio direttivo dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Università Cattolica sede di Brescia, del Comitato direttivo del Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) e del Comitato Scientifico del Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia. È stato Presidente della Confederazione Italiana Consultori Familiari d’Ispirazione Cristiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento