rotate-mobile
Attualità

“Scuola di giornalismo-studenti protagonisti” conferma la vitalità della stampa studentesca piacentina

Successo per il 30 MEETING delle redazioni studentesche degli istituti superiori di Piacenza, che si è tenuto al Centro di formazione di Crédit Agricole, dove i giovani redattori hanno allestito banchetti espositivi con le testate scolastiche e dimostrato con le esperienze portate, un impegno e un entusiasmo che ogni anno si rinnova.

Nel corso di una tavola rotonda coordinata da Stefano Groppi, prof. responsabile del Calimero, periodico dell’Istituto Casali e dialogando con Pietro Visconti, direttore di Libertà, i giovani redattori si sono confrontati sul tema “L’importanza formativa della parola scritta.

Nella parte finale dell’incontro hanno evidenziato la vitalità della stampa studentesca piacentina e l’’opportunità del meeting, gli assessori Jonathan Papamarenghi (Comune) e Paola Galvani (Provincia), Davide Goldoni Direttore regionale di Crèdit Agricole e Fiorenzo Zani dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Il meeting, coordinato da Angelo Melfa, direttore del Centro di Informazione e Documentazione per l’Innovazione Scolastica e formativa, con la collaborazione dell’”anima storica” della manifestazione Giancarlo Schinardi, ha premiato Emanuela Braghieri classe V Liceo Respighi, per la miglior recensione riguardante la manifestazione Jazz Fest 2019, sulla quale si è soffermato il prof. Angelo Bardini; ha poi assegnato riconoscimenti a tutte le redazioni partecipanti, ma con differenziazioni di merito.

OBIETTIVO TERRA, Istituto prof. agricoltura e ambiente “G. Marcora” di Cortemaggiore è la prima testata classificata.

Secondi ex aequo:

- IL CALIMERO, Istituto “A. Casali”, Piacenza

- LO SCARTAFACCIO, Istituto “A. Casali”, Castel San Giovanni

- IL TEODOLITE/SLANG, ITCG “A. Tramello”, Piacenza / Bobbio

Menzione speciale per:

- IL BUCO, Liceo scientifico “L. Respighi”, Piacenza

- THE MENTE, ITC “G.D. Romagnosi”, Piacenza

- VITE, Istituto “G. Raineri”, Piacenza

A pari merito:

L’ECO DI GIULIA, Liceo “G. M. Colombini”, Piacenza - ACUTO, Liceo “M. Gioia”, Piacenza – VOLTAFACCIA, Liceo “A. Volta”, Castel San Giovanni, A CONTI FATTI, ITC / ITIS “A. Volta”, Borgonovo Val Tidone - IL NOVELLO, Istituto prof. agricoltura e ambiente “G. Marcora”, Castel San Giovanni - MATTEIS BLOG, Istituto d’istruzione superiore “E. Mattei”, Fiorenzuola d’Arda - LIBERA LA MENTE, Istituto professionale “G. Marcora”, (Sezione staccata presso Casa circondariale), Piacenza, HELL, Istituto d’istruzione superiore “G. Marconi”, Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Scuola di giornalismo-studenti protagonisti” conferma la vitalità della stampa studentesca piacentina

IlPiacenza è in caricamento