rotate-mobile
Attualità Ferriere

«Se mancano i medici perché chiudere la guardia medica proprio in montagna?»

L’intervento del ferrierese Giampaolo Mainardi: «L’Ausl non riesce a coprire tutti i servizi? Allora i medici vengano fatti ruotare sul territorio, per equità sociale, impedendo la chiusura della nostra guardia medica»

Guardia medica tagliata a Ferriere e Ottone per mancanza di medici. Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di Giampaolo Mainardi, cittadino ferrierese ed ex amministratore pubblico. 

«Quando nei convegni o nei meeting si parla della montagna, specie se è tempo di elezioni, si sentono tante belle parole a suoGiampaolo Mainardi-2 favore. Parole che come diceva una famosa canzone restano tali e si frantumano contro la realtà quando è ora di assumere decisioni che riguardano la vita di noi montanari. La salute, uno dei diritti fondamentali di ogni persona, un diritto che non dovrebbe mai essere negato viene messo in discussione su gran parte dell'Appenino piacentino con la chiusura "temporanea" delle guardie mediche di Ferriere, Farini ed Ottone. Ci dicono che ciò è dovuto alla mancanza di medici e perché non tornano le statistiche, come se essere rimasti in pochi ad abitare in montagna volesse dire essere divenuti cittadini di serie B. Sono invece convinto che un territorio già abbondantemente penalizzato andrebbe aiutato e non castigato. Ecco perché, secondo il mio sommesso parere, invece di chiudere le guardie mediche in montagna, se il motivo è la carenza di medici, si dovrebbe ruotare le sedi delle guardie mediche esistenti sul territorio provinciale in modo che tutti gli abitanti della provincia abbiano lo stesso servizio. Una settimana Ferriere potrà essere senza guardia medica e dovrà appoggiarsi su un altro ambulatorio, nella settimana seguente potrebbe restare chiuso un ambulatorio in città e così via in modo di garantire a tutti la stessa copertura in attesa di tempi migliori. Questa sarebbe una giusta politica sociale basata non solo sui numeri ma anche sull'individuo, una politica che potrebbe essere un esempio di equità sociale, specie in una regione che della equità sociale ne fa una bandiera».

Giampaolo Mainardi, ferrierese ed ex amministratore e consigliere comunale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Se mancano i medici perché chiudere la guardia medica proprio in montagna?»

IlPiacenza è in caricamento