Attualità

Si staccano mattoni dalle mura farnesiane, “Italia Nostra” allerta la Soprintendenza

Nuova segnalazione di Italia Nostra alla Soprintendenza sul problema della conservazione delle mura cinquecentesche. Un progetto del 2013 è rimasto sulla carta

Lo stato di cattiva conservazione delle mura cinquecentesche della nostra città, oggetto anche di nostre frequenti evidenziazioni, ha portato la sezione piacentina di Italia Nostra ad indirizzare una segnalazione alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e per conoscenza al Ministero della Cultura,  per riaffermare che «le mura cinquecentesche di Piacenza presentano vari problemi, che vanno dalla notevole crescita di vegetazione a cedimenti a distacchi di mattoni in vari tratti, sia sul lato tratto nord (via Maculani/Tramello - via XXI Aprile) che su quello sud (Pubblico Passeggio - via IV Novembre)».

«Certamente sarebbero necessari sia il restauro di parte della cinta muraria sia la manutenzione straordinaria dei tratti già restaurati per evitare un nuovo degrado, con conseguente dilatazione di finanziamenti e di tempi necessari, ma nel frattempo alcuni tratti richiederebbero un intervento straordinario urgente per evitare l’ampliamento delle parti ammalorate e i successivi incrementi esponenziali delle zone danneggiate da restaurare e dei relativi costi».

Sul bastione Borghetto distacchi consistenti si verificano fin dal gennaio 2013. Lo documenta anche un video ripreso da un membro dell’Ente per il restauro e l’utilizzazione di Palazzo Farnese e per il restauro delle mura farnesiane - Ente Farnese subito dopo il distacco di molti mattoni. All’epoca della caduta, il presidente dell’Ente Farnese rappresentò la situazione e dopo breve tempo dalla Soprintendenza gli fu comunicato che era stato redatto il progetto per l’intervento. Da allora nulla è stato fatto, né si conosce il motivo del mancato intervento. Sempre allora fu posizionata una transenna, oggi appena visibile perché nascosta da vegetazione spontanea.

               

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si staccano mattoni dalle mura farnesiane, “Italia Nostra” allerta la Soprintendenza

IlPiacenza è in caricamento