menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

«In nessun centro sportivo si sono verificati focolai, il settore va aiutato»

Le parole di Antonio Garofalo, uno dei promotori dell'iniziativa "Illuminiamo lo sport", in programma venerdì 18 dicembre per riportare l'attenzione sulla sorte di palestre, piscine e centri sportivi

«Illuminiamo lo sport accendendo la luce di palestre, piscine e centri sportivi». Questo il gesto simbolico e pacifico organizzato per venerdì 18 dicembre - dalle 18 alle 19 - da parte del comparto sportivo, per riportare l'attenzione su un settore che, dopo le numerose e varie limitazioni, si ritrova completamente abbandonato dall'ultimo Dpcm.

Porte chiuse almeno fino al 15 gennaio, per uno degli stop più lunghi di tutti i Paesi europei, con la mancanza di informazioni sul futuro: così, dopo le manifestazioni delle scorse settimane in centro città, una nuova iniziativa a livello nazionale aperta a tutte le realtà sportive.

Una riapertura che, accanto ad un lato lavorativo ed economico, tiene conto di numerose altre motivazioni: «Il nostro non è un mondo da sottovalutare. Forse per il Governo non produciamo ricchezza, ma contribuiamo al benessere psicofisico delle persone. Chi fa questo mestiere lo fa per passione: per alcuni possiamo essere una necessità, per altri una valvola di sfogo. Ci hanno dato degli "untori" ma in nessun centro sportivo sono mai stati riscontrati focolai o casi di contagio: da sempre vige il rispetto delle regole, insieme alla pulizia di attrezzi e strumentazioni. Siamo dei professionisti e tuteliamo la salute della gente. Dobbiamo essere aiutati perchè siamo promotori dello sport, e lo sport è vita».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid-19: nel Piacentino altri 62 casi e otto decessi

  • Cultura

    Viaggio in anteprima nella sezione Archeologica restaurata del Farnese

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento