Attualità

Sicurezza cantieri edili, quattro infortuni gravi e un morto nel 2020: cadute dall'alto le più fatali

L’Ispettorato Territoriale del Lavoro ha sottolineato di aver effettuato nei primi sei mesi dell'anno 59 accessi in edilizia e in 40 casi sono emerse irregolarità poi sanzionate

(Repertorio)

Durante l'ultimo tavolo in prefettura dell'osservatorio sulla sicurezza negli ambienti di lavoro stati esaminati i dati relativi all’incidentalità che, alla data del 31 ottobre 2020, ha fatto registrare nell’edilizia 5 incidenti gravi di cui un mortale.
L’attività di controllo dell’Ausl nel medesimo periodo aveva permesso di controllare 175 cantieri; a seguito delle verifiche sono stati adottati 33 verbali con prescrizioni di cui principalmente riconducibili a violazioni inerenti la sicurezza ovvero l’organizzazione aziendale o alla non conforme predisposizione di misure preventive contro la caduta dall’alto. L’Ispettorato Territoriale del Lavoro ha sottolineato di aver effettuato nei primi sei mesi dell'anno 59 accessi in edilizia e in 40 casi sono emerse irregolarità poi sanzionate. 

Dal confronto è emerso che le situazioni di maggior criticità sono quelle legate alla caduta dall’alto e al non corretto uso di attrezzature di lavoro all’interno dei cantieri, dovuto principalmente a carenze organizzativi.
In tale incontro sono emerse diverse iniziative già in essere da parte dell’Ausl e dell’Ispettorato del lavoro in collaborazione con Cassa Edile e Scuola Edile: sono infatti stati prodotti e distribuiti depliant informativi anche durante gli incontri formativi periodici previsti ed organizzati.
Sulla scorta degli elementi emersi al tavolo, verrà effettuato un nuovo focus nelle prossime settimane, per analizzare le singole cause degli incidenti e le dimensioni delle aziende coinvolte, al fine di meglio comprendere come indirizzare in modo più mirato l’attività di supporto ed informazione che ogni Ente sta già svolgendo e valutando nel contempo i segmenti in cui attivare delle buone prassi che possano trovare applicazione su larga scala.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza cantieri edili, quattro infortuni gravi e un morto nel 2020: cadute dall'alto le più fatali

IlPiacenza è in caricamento