Martedì, 28 Settembre 2021
Attualità Ferriere

Strada di Pomarolo sempre più a rischio: «Intervento urgente»

Ferriere, il sindaco Oppizzi sollecita nuovamente la Regione: «Progetto da 121mila euro per far passare la strada su un altro tracciato vicino, rischiamo altrimenti l’isolamento della frazione il prossimo inverno»

«Bisogna intervenire sulla strada di Pomarolo». Il sindaco di Ferriere Carlotta Oppizzi lancia un nuovo appello all’Agenzia Regionale della Protezione Civile. «La situazione si è aggravata ulteriormente negli ultimi mesi, occorre risolvere il problema. Rischiamo di avere la frazione di Pomarolo isolata nel prossimo autunno o inverno. Di giorno in giorno il dissesto idrogeologico avanza, qualora tornasse il maltempo rischiamo di veder sparire la strada».

Sul tratto tra il capoluogo Ferriere e Pomarolo si è verificato uno smottamento della scarpata. Non c’è alcuna difesa spondale dal torrente Grondone, che continua a erodere la strada. La banchina stradale ha ceduto e questa è l’unica strada di accesso al paese. Il Comune ha pensato a una soluzione in grado di far risparmiare molte risorse alla Regione, per ottenere un finanziamento rapido. Nel progetto l’asse stradale si sposterebbe leggermente più a monte, abbandonando la strada compromessa e passando per un bosco, che era un tracciato alternativo, usato nel passato. Il Comune spera che il progetto da 121mila euro (Iva compresa) venga accolto in tempi stretti per risolvere la precaria situazione della strada.

pomarolo 3-2

RINFORZI PER L’ESTATE IN COMUNE

Il Comune ha deciso di dotarsi per i tre mesi estivi di un operaio-autista in più per far fronte all’aumento dei bisogni e dei servizi sul territorio. «Tramite l’affidamento a una cooperativa saremo più pronti sul fronte del taglio del verde e sulla raccolta dei rifiuti, avere una persona in più ci fa comodo per rispondere a più esigenze», commenta il sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada di Pomarolo sempre più a rischio: «Intervento urgente»

IlPiacenza è in caricamento