rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Viabilità / Stradone Farnese / Stradone Farnese

«Semaforo dello Stradone spento da tre giorni. Aspettiamo l'incidente grave prima di aggiustarlo?»

La lettera dei residenti alla nostra redazione per segnalare il problema sicurezza all'incrocio di via Giordani. L'assessore Mancioppi: «La ditta per la riparazione interverrà subito lunedì mattina»

«Il semaforo all'incrocio dello Stradone Farnese con via Giordani è spento da tre giorni. Nel 2021 quanto ci vuole per ripararlo? O almeno per segnalarlo con la luce lampeggiante? Non chiediamo la presenza di un vigile, no, non pretendiamo tanto. Stiamo aspettando che accada un incidente grave per correre come al solito ai ripari? Queste sono le classiche cose all'italiana».
Così la lettera che alcuni residenti hanno inviato oggi, domenica 9 gennaio, alla nostra redazione.

«Sappiamo tutti molto bene che quando un semaforo è spento serve la prudenza giustamente richiesta sia dal buon senso di chi è alla guida, sia dal codice della strada. Ma bisogna anche essere realistici e tenere conto che l'incrocio in questione è molto pericoloso perché cieco, che la strada è ad alto scorrimento, che la gente non è abituata a rallentare in quel punto, e soprattutto che purtroppo a questo mondo non tutti gli automobilisti sono dotati di buon senso, anzi: e quindi in questo giorni abbiamo visto parecchie auto inchiodare all'ultimo per evitare lo scontro per colpa di qualche fenomeno che è passato senza rallentare e dare la precedenza. Per non parlare di attraversare a piedi da un marciapiedi all'altro, sarebbe meno rischioso attraversare l'autostrada A1».

«La ditta incaricata della riparazione è subito intervenuta sabato mattina - spiega l'assessore Paolo Mancioppi - ma purtroppo non è stato possibile aggiustare subito il semaforo per la mancanza al momento di un componente tecnico che si è guastato. Inoltre l'impianto va poi nuovamente riprogrammato. Abbiamo ricevuto rassicurazione che l'intervento di riparazione verrà eseguito già dalla prima mattinata di lunedì 10 gennaio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Semaforo dello Stradone spento da tre giorni. Aspettiamo l'incidente grave prima di aggiustarlo?»

IlPiacenza è in caricamento