rotate-mobile
Attualità Rottofreno

Studenti e trasporto pubblico, un bus in più per Agazzano e Rottofreno

Inizio d’anno caotico a San Nicolò per gli studenti pendolari, diversi sono rimasti a piedi. Da lunedì 26 settembre due mezzi in più

Problemi con il trasporto pubblico in questi primi giorni di scuola. «È successo a Rottofreno-San Nicolò verso la città e a Gossolengo – ha segnalato la consigliera provinciale Patrizia Calza -, ma anche alcuni studenti non sono riusciti a tornare a casa a Gragnano dal campus dell’Agraria-Tramello o da piazza Cittadella. Solitamente i primi giorni di scuola si verificano spesso dei problemi, perché gli studenti devono capire quante tratte ci sono e come distribuirsi. Chiedo alla Provincia comunque di verificare la situazione».

Situazione confermata da Paola Galvani, sindaco di Rottofreno e consigliera con delega alla scuola. «Abbiamo raccolto diverse segnalazioni – ha spiegato -, l’avvio dell’anno scolastico è sempre problematico. Tempi Agenzia sta monitorando. Questo è un settembre un po’ particolare, dopo i 30 mezzi aggiuntivi della fase Covid per garantire il distanziamento, quella fase è ora terminata. Ritorniamo ai mezzi del pre-Covid, con il caricamento dei bus al 100%, comprendendo anche i posti in piedi». Galvani ha precisato che i bus che arrivavano dalle vallate non avevano la possibilità di caricare studenti a San Nicolò. «Purtroppo erano costretti a tirare dritto: così gli studenti sono arrivati tardi a scuola oppure si sono dovuti fatti portare dai genitori».

Ma da lunedì 26 settembre le cose dovrebbero migliorare, con due bus in più. «Uno che parte da Agazzano – ha puntualizzato Galvani - e uno da Rottofreno. Monitoreremo». Ci sono studenti pendolari in più rispetto al passato? «La gratuità degli abbonamenti per gli studenti è esplosa quest’anno, le famiglie hanno capito il meccanismo, c’è molta più richiesta del trasporto pubblico. I mezzi che prima erano sufficienti ora non lo sono più». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti e trasporto pubblico, un bus in più per Agazzano e Rottofreno

IlPiacenza è in caricamento