Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Attualità

«Studenti in classe senza mascherina se vaccinati». Diffide a tre presidi piacentini

Una decina di mamme si sono rivolte all'avvocato Sara Soresi, denunciando che alcuni insegnanti, dopo aver chiesto in classe chi fosse vaccinato, avrebbero permesso solo a questi di fare lezione senza la mascherina. «In questo modo si viola la privacy e si favoriscono emarginazione e bullismo»

Tre diffide sono state inviate nei giorni scorsi ai presidi di altrettanti istituti scolastici piacentini all'interno dei quali, in alcune classi, gli insegnati avrebbero chiesto agli studenti chi fosse vaccinato, permettendo poi a questi di fare lezione in aula senza la mascherina, mentre gli altri - quelli non vaccinati - avrebbero ovviamente dovuto continuare a indossarla. Tutto questo secondo il racconto che una decina di mamme hanno fatto all'avvocato piacentino Sara Soresi, che non ha perso tempo e ha inviato ai dirigenti scolastici coinvolti una diffida.
Nel documento si fa riferimento innanzitutto al decreto emanato di recente dal ministro dell'Istruzione per l'inizio del nuovo anno scolastico, e che prevede espressamente l'obbligo della mascherina in classe per tutti, a prescindere dal vaccino. «Si tratta di un comportamento grave - sottolinea l'avvocato Soresi - oltre che per il decreto governativo disatteso, anche e soprattutto da un punto di vista della violazione della privacy dei ragazzi». Non solo, ma le mamme coinvolte hanno anche evidenziato un aspetto importante, quello psicologico: «Permettendo ad alcuni ragazzini di stare senza mascherina in classe si possono favorire episodi di discriminazione e bullismo, mentre invece si dovrebbe fare di tutto per prevenirli. I genitori infatti mi hanno confessato che i loro figli vivono male questa situazione che si è venuta a creare. Alcuni di quelli che devono tenere la mascherina non vogliono più andare a scuola perché si sono già innescati certi meccanismi psicologici di quell'età, e vengono guardati male o con diffidenza dagli altri compagni ai quali invece viene permesso di abbassare la mascherina in classe».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Studenti in classe senza mascherina se vaccinati». Diffide a tre presidi piacentini

IlPiacenza è in caricamento