Studenti Tutor a teatro per parlare di sicurezza

Tanti gli applausi da parte degli studenti di Tutor che si sono fatti coinvolgere dalla simpatia e dalla bravura di Marcello Savi, Leonardo Cagnolati e Gino Ginone Andreoli della compagnia teatrale TraAttori

Un momento dello spettacolo

Un tema, quello della sicurezza sui luoghi di lavoro e al volante, serio e importante, insegnato e raccontato in modo ironico, leggero e a volte dissacrante. La felice alchimia, solo apparentemente contraddittoria, è andata in scena sul palco del teatro San Matteo davanti agli alunni della scuola professionale Tutor con lo spettacolo "#improsafe" scritto e diretto dalla compagnia teatrale di improvvisazione TraAttori. Un progetto sostenuto dal Rotary Club Piacenza Farnese a favore proprio di giovani studenti che a breve saranno impegnati sui luoghi di lavoro. «Questo è il nono anno che sosteniamo progetti targati Tutor - spiega Giorgio Croci past president del Rotary Club Piacenza Farnese - perché crediamo nella mission della scuola che è quella di preparare giovani al mondo del lavoro con corsi, lezioni, stage e anche con questo tipo di esperienze che educano gli studenti a fare attenzione sui luoghi di lavoro». Tra una risata e una riflessione lo spettacolo, costellato da gag intelligenti e improvvisate, è a tratti irriverente, provocatorio e dissacrante, ma allo stesso tempo serio e toccante, proprio come un pugno nello stomaco.

Tanti gli applausi da parte degli studenti di Tutor che si sono fatti coinvolgere dalla simpatia e dalla bravura di Marcello Savi, Leonardo Cagnolati e Gino Ginone Andreoli della compagnia teatrale TraAttori. Prima della messa in scena il dottor Franco Pugliese, socio Rotary nonché direttore dei servizi di prevenzione e protezione dell'Ausl di Piacenza, ha ricordato l'importanza dell'essere presenti a sa stessi mentre si lavora perché una distrazione può portare a gravi incidenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Il nostro scopo è quello di sensibilizzare gli studenti a questa tematica che è estremamente importante - conclude il direttore di Tutor Mirco Potami - anche perché prepariamo i nostri studenti al mondo del lavoro e quindi dobbiamo responsabilizzarli e renderli più coscienti riguardo le tematiche della sicurezza sul lavoro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Due positivi in discoteca e mancanza delle norme anti Covid». Disposta la chiusura del Paradise

  • Identificato l'operaio ucciso dal crollo di un silos. Forse il cedimento di un sostegno la causa della tragedia

  • Crolla un silos, 50enne muore schiacciato

  • Altoè, 55enne muore alla guida dell'auto

  • Muore schiacciato dal trattore mentre lavora nei campi

  • Coronavirus, quindici nuovi casi in un giorno a Piacenza e un decesso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento