rotate-mobile
Attualità

Successo per il concorso Mieli Piacentini

Una trentina i campioni di miele consegnati dai soci, che sono stati sottoposti all’attenta analisi sensoriale dei giudici, coordinati dal responsabile tecnico e presidente dell’associazione, Riccardo Redoglia, apicoltore professionista ed esperto in analisi sensoriale

Si è svolto nei giorni  scorsi il concorso mieli piacentini, giunto alla 18^ edizione, che anche quest’anno, dopo la richiesta fatta dall’Associazione degli Apicoltori Piacentini, è stato riconosciuto dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

Una trentina i campioni di miele consegnati dai soci, che sono stati sottoposti all’attenta analisi sensoriale dei giudici, coordinati dal responsabile tecnico, e presidente dell’associazione, Riccardo Redoglia, apicoltore professionista ed esperto in analisi sensoriale. 

Quattro i mieli premiati dalla giuria che prima dell’attestazione, come prevede il regolamento dell’albo, hanno dovuto passare anche specifici esami di laboratorio, quali il grado di umidità e il valore del HMF, parametri che permettono di verificare la conservabilità del miele e il suo stato di invecchiamento.

Sono stati assegnati i seguenti Attestati di Qualità: Attestato di qualità al miele Millefiori di Luigi Lascani, attestato consegnato da Isabella Fontana della Fontana 1950 s.r.l. Rivergaro, attestati di Qualità a Yovany Rodriguez, per i mieli Millefiori e Castagno consegnati da Giuseppe Cavalli presidente di Piacenza Expo.

«E ormai una tradizione premiare i migliori mieli della Provincia, in occasione della cena annuale che organizziamo nel periodo natalizio», ha dichiarato Riccardo Redoglia presidente dell’associazione. «L'obiettivo  è quello di migliorare ogni giorno la qualità di un prodotto sempre più raro, ma anche quello difendere un mestiere, l’apicoltore, sempre più difficile, a causa delle sempre maggiori difficoltà climatiche e ambientali che devono affrontare le api».

Durante l’incontro, è intervenuto anche il vicepresidente Salvatore Ziliani, che ha rimarcato, l’importanza della nuova legge regionale che tutela l’apis mellifera ligustica e spiegato, quali saranno i prossimi passi da fare in regione, per arrivare presto ai decreti attuativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per il concorso Mieli Piacentini

IlPiacenza è in caricamento