rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Attualità

Supportare le aziende piacentine che esportano negli Usa: Il Console Generale degli Stati Uniti a Piacenza

Robert Needham ha svolto incontri con le autorità locali e il mondo imprenditoriale. Ha poi passeggiato in piazza Cavalli e visitato il centro di distribuzione Amazon MXP5 a Castel San Giovanni

Nella mattina di venerdì 18 febbraio il Console Generale degli Stati Uniti a Milano Robert Needham ha visitato la sede di Confindustria Piacenza. Ricevuto dal presidente Francesco Rolleri, il Console Needham è stato accompagnato da Brett Dvorak, vice Console politico-economico del Consolato generale degli Stati Uniti e Alba Ferreri, consigliere economico del Consolato.

Tema cardine dell’incontro il legame tra le imprese piacentine e gli Stati Uniti. Il Console Robert Needham ha approfondito la conoscenza delle industrie della provincia di Piacenza che maggiormente dialogano con gli USA, così come delle aziende piacentine partecipate da capitali statunitensi. Al centro dello scambio anche l’impatto che la pandemia ha avuto sul tessuto industriale piacentino e come i rapporti tra i due mercati si siano evoluti durante gli ultimi due anni segnati dal Covid e caratterizzati da condizioni eccezionali.

«È un onore poter ricevere la visita del Console Needham, una conferma dello stretto legame esistente tra il tessuto industriale della nostra provincia e gli Stati Uniti», le parole del presidente Rolleri che ha fatto gli onori di casa insieme al Direttore Luca Groppi e a Giulia Silva, addetta all’internazionalizzazione. «Gli Stati Uniti sono storicamente uno dei partner di riferimento per l’export piacentino, dove soprattutto le produzioni delle nostre aziende metalmeccaniche e alimentari vengono particolarmente apprezzate ed esportate. Abbiamo discusso in maniera proficua delle modalità con cui poter assistere le nostre aziende in un mercato per noi chiave come quello USA, favorendo lo sviluppo di contatti e la nascita di occasioni reciproche di scambio, per favorire i quali il Console ed i suoi collaboratori ci hanno assicurato massimo appoggio».

«Sono lieto di aver incontrato Francesco Rolleri, Presidente di Confindustria Piacenza, per parlare del settore imprenditoriale di Piacenza e su come possiamo supportare aziende locali interessate ad espandersi nel mercato statunitense», il commento del Console Generale Robert Needham. Robert Needham si è insediato al Consolato Generale USA a Milano lo scorso 2 ottobre 2020.

Al termine dell’incontro con Confindustria Piacenza, Mr. Needham è stato accolto in Comune dal sindaco Patrizia Barbieri per un primo incontro conoscitivo, che è stato l’occasione per parlare di un ampio spettro di temi di reciproco interesse, compreso il modo in cui la città e il suo tessuto economico si stanno riprendendo dalla pandemia di COVID-19.

La giornata è proseguita con una suggestiva passeggiata in piazza Cavalli, che si trova poco distante dal famoso Palazzo Farnese, gioiello della città di Piacenza. Dopo la visita in città, il console generale Needham ha fatto tappa al centro di distribuzione Amazon a Castel San Giovanni. Accompagnato dal Site Leader Dott. Fabio Procopio e dal Regional Director of Operations Tareq Rajjal, il console generale ha effettuato un breve tour del vasto centro di distribuzione Amazon, prima di rientrare in sede a Milano.

«Sono lieto di aver avuto l’opportunità di visitare Piacenza e sono grato al sindaco Barbieri e al prefetto Lupo per le produttive conversazioni che abbiamo avuto” ha dichiarato il console generale Needham. “Gli Stati Uniti e Piacenza hanno importanti legami economici ed interessi condivisi. Per questo, mi ha fatto piacere incontrare il presidente diConfindustria Piacenza Franco Rolleri e il direttore Luca Groppi e poter visitare il centro distribuzione di Amazon, dove ho potuto apprendere la portata delle loro operazioni.  Sono a disposizione per qualsiasi opportunità di rafforzare ulteriormente le nostre relazioni con Piacenza e il suo territorio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supportare le aziende piacentine che esportano negli Usa: Il Console Generale degli Stati Uniti a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento