Attualità

Terza dose a over 80, over 60, fragili e professionisti sanitari: tutte le indicazioni

Contestualmente alla terza dose di vaccino anti Covid, sarà proposto anche il vaccino antinfluenzale. Proseguono le tappe degli ambulatori di prossimità nei comuni della provincia: il calendario

Terza dose per over 80, over60, fragili e professionisti sanitari. Questa la platea a cui è rivolta la possibilità di ricevere la somministrazione della terza dose del vaccino anti-Cobid19, dall’Asl di Piacenza tutte le indicazioni.

Over 80 - Chi è nato nel 1941 e anni precedenti (over 80) e ha completato il ciclo vaccinale primario da almeno 6 mesi, può ricevere la dose aggiuntiva. Sono in programma diversi ambulatori di prossimità, in zone disagiate o di confine, per facilitare le somministrazioni della terza dose nei pazienti over 80, con difficoltà a raggiungere il centro vaccinale. Le persone interessate possono contattare i servizi sociali del proprio Comune di residenza o il medico di famiglia. Il programma delle tappe: Corte Brugnatella (Marsaglia): 10 novembre; Lugagnano: 21 novembre; Morfasso: 13 novembre; Nibbiano: 20 novembre; Pianello: 14 novembre; Farini, Ferriere e Gropparello (data ancora da stabilire).
 

Over 60 e fragili - Da lunedì 8 novembre la prenotazione della terza dose è possibile anche per le persone nate nel 1961 e negli anni precedenti e i soggetti con patologia tale da renderli estremamente fragili che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 6 mesi. Al momento della vaccinazione, i soggetti con patologia tale da renderli estremamente fragili dovranno avere con sé la documentazione comprovante la loro patologia.

Per over 80, over 60 e fragili è possibile eseguire la vaccinazione dal proprio medico di famiglia o, in alternativa, prenotare con le seguenti modalità: chiamando il numero 800.651.941; chiamando il nuovo numero 0523.1871412 dedicato alla prenotazione della vaccinazione anti Covid-19, attivo da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17 e il sabato dalle 8.30 alle 13; recandosi agli sportelli Cup (elenco su www.ausl.pc.it); sul sito www.cupweb.it. Contestualmente alla terza dose di vaccino anti Covid, sarà proposto anche il vaccino antinfluenzale.

Vaccinati con Janssen (Johnson & Johnson) - Tutti i soggetti, senza vincolo di età, vaccinati da almeno sei mesi (180 giorni) con una unica dose di vaccino Janssen possono ricevere una dose di richiamo (booster). È possibile prenotare un appuntamento chiamando il numero 800.651.941 o recandosi agli sportelli Cup (elenco su www.ausl.pc.it)

Professionisti sanitari - È stata avviata, dalla settimana scorsa, la possibilità di prenotazione della terza dose di vaccino anti Covid-19 a tutti gli esercenti delle professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali che abbiano ricevuto la loro ultima dose di vaccino da almeno sei mesi.

Possono richiederla anche tutti coloro che, per attività professionale o volontariato, presentano un elevato rischio di esposizione, come - per esempio - gli operatori del soccorso, dei trasporti sociali e tutti i volontari delle associazioni che operano nell’ambito dei servizi sanitari (per esempio, nei check point o negli ospedali) e personale di cooperative/appalti che entrano in strutture sanitarie, sociosanitarie, e socioassistenziali. Tutti questi professionisti dovranno portare con sé, al momento della vaccinazione, la documentazione comprovante la loro professione o attività.
L’accesso è solo per appuntamento. È possibile prenotare telefonando al numero 0523.1871412 da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17 e il sabato dalle 8.30 alle 13 o rivolgendosi agli sportelli Cup del territorio. Contestualmente alla terza dose di vaccino anti Covid, sarà proposto anche il vaccino antinfluenzale.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza dose a over 80, over 60, fragili e professionisti sanitari: tutte le indicazioni
IlPiacenza è in caricamento