Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Attualità

Tre eventi per rinnovare la sensibilità verso la Custodia del Creato

Primo appuntamento venerdì al Centro “Il Samaritano” con una serata teologica.

La tutela della nostra “casa comune” è l’invito rinnovato in continuità dalla Chiesa cattolica e che, ogni anno, propone anche una giornata dedicata alla “Custodia del Creato”. Giunta quest’anno alla tredicesima edizione, sviluppa il tema “Coltivare l’alleanza con la terra”. Dal 2015, dopo l’Enciclica “Laudato Si” si celebra anche una Giornata mondiale di preghiera in unità con i fratelli e le sorelle ortodossi e di altre Chiese e comunità cristiane. La Diocesi di Piacenza e Bobbio promuove al proposito tre eventi illustrati oggi in conferenza stampa, da Danila Pancotti (Mov. Lavoratori A.C.), Lidia Franceschetti e Roberto Porcari del Centro Missionario e Massimo Magnaschi per la Pastorale Sociale e del lavoro.

IL PROGRAMMA DIOCESANO

- 21 SETTEMBRE alle ore 21 presso il Centro "Il Samaritano" (Via Giordani 12) una serata teologica che tratterà “Lo sguardo di Dio sulla creazione per un’ecologia integrale: come tenere insieme ambiente, economia, politica e dignità del lavoro?”, tenuta da don Bruno Bignami, vicedirettore Ufficio CEI per i problemi sociali e il lavoro e dal dott. Nicola Tedoldi, pastore della Chiesa metodista di Piacenza e Cremona.

- GIOVEDI’, 27 SETTEMBRE, ore 21, sempre al Centro "Il Samaritano”, la serata esperienziale "L'alleanza di Dio con la terra si concretizza in gesti concreti: quali azioni comuni, scelte produttive e stili di vita promuovere nel nostro territorio?. Intervengono: Cooperativa Sociale Il Germoglio – Onlus, Associazione di promozione sociale I Cosmonauti e Gruppo Iren - progetto Eduiren.

- DOMENICA 30 SETTEMBRE ORE 16 ai Giardini Margherita di Piacenza: Preghiera ecumenica "Pongo il mio arco sulle nubi, perché sia il segno dell'alleanza tra me e la terra" (Gn 9, 13), animata da: Chiesa cattolica, Chiesa metodista, Chiesa ortodossa macedone, Chiesa ortodossa romena.

Seguirà una merenda nei Giardini con musica e giochi; saranno presenti con i loro banchetti diverse associazioni per contatti, acquisti responsabili e sostegno a progetti di sostenibilità. In caso di tempo avverso l’evento avrà luogo presso il Seminario dei padri Scalabriniani in via Torta. Inoltre nel periodo 1 settembre-4 ottobre si terranno diversi incontri di preghiera ecumenica per la custodia del creato nel territorio della Provincia, su iniziativa dei vicariati, delle parrocchie o di gruppi locali. Partecipano all’iniziativa, che ha il Patrocinio del Comune di Piacenza, la chiesa Ortodossa Macedone, la Chiesa Ortodossa Romena, Iren, Il germoglio e Il mondo è la mia Parrocchia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre eventi per rinnovare la sensibilità verso la Custodia del Creato

IlPiacenza è in caricamento