rotate-mobile
Attualità Borgonovo Val Tidone

Trenta volontari all'opera per ripulire il sentiero del Tidone dai rifiuti

Ha ottenuto un ottimo riscontro di partecipazione la manifestazione "PuliAmo il Sentiero del Tidone" organizzato dalle associazioni "ASD La Bosana", "Sentiero del Tidone" e "Casagrande" che si è svolta sabato 12 Maggio

Ha ottenuto un ottimo riscontro di partecipazione la manifestazione "PuliAmo il Sentiero del Tidone" organizzato dalle associazioni "ASD La Bosana", "Sentiero del Tidone" e "Casagrande" che si è svolta sabato 12 Maggio. Oltre una trentina le persone che erano presenti al mattino nei tre punti di ritrovo e che hanno ripulito alcuni tratti del Sentiero (complessivamente circa una quindicina di chilometri) su cui si trovavano svariati generi di rifiuti. L'iniziativa fa seguito a quella dello scorso Ottobre e che aveva coinvolto solo gli associati: questa volta invece la manifestazione è stata allargata a chiunque volesse partecipare: all'appello si sono presentati anche persone non appartenenti ai vari sodalizi che hanno voluto dare il proprio contributo volontario e spontaneo per migliorare la situazione del Sentiero. Da segnalare, come la scorsa volta, la presenza di alcuni bambini che, armati di guanti e sacchi, hanno trascorso una mattinata particolare.

Gli organizzatori segnalano che, rispetto alla precedente occasione, la situazione è migliorata: sono stati riscontrati pochi rifiuti ingombranti e non sono stati scoperte nuove discariche abusive; si è trattato principalmente di spazzatura gettata a terra da chi percorre il sentiero, come ad esempio cartacce, fazzoletti, lattine, bottigliette, contenitori vari. Probabilmente la diminuzione di immondizia puo' essere dovuta alla costante presenza di persone sul percorso che svolgono un importante servizio di sorveglianza e che fa da deterrente a coloro che vogliono disfarsi di materiali ingombranti in maniera incivile. Da sottolineare inoltre il servizio di pulizia che svolgono durante l'anno in maniera frequente gli associati. Tutti i sacchi raccolti sono stati portati alla discarica comunale di Borgonovo Val Tidone. Il tratto inizialmente più degradato era quello che attraversa l'abitato di Pianello Val Tidone, forse "favorito" dal fatto che il sentiero si trova nella parte sottostante l'ingresso del Paese, in corrispondenza dei distributori automatici di latte e acqua e vicino ad alcune strutture ricettive.  Soddisfatti gli organizzatori che confermano l'intenzione di replicare nuovamente l'iniziativa. "Vogliamo ringraziare tutti coloro che si sono adoperati nell'ottima riuscita dell'evento - sottolinea Daniele Razza, presidente del "Sentiero del Tidone", a nome di tutti gli organizzatori - oltre ad una pulizia importante, questa iniziativa serve ancora una volta a far capire l'importanza dell'ambiente che ci circonda e che deve essere costantemente curato e controllato. Il Sentiero del Tidone deve diventare un luogo di svago e aggregazione dove chiunque si deve trovare a proprio agio in un contesto naturalistico unico nel suo genere. Speriamo che alle prossime iniziative possiamo contare anche sulla collaborazione di nuove associazioni, delle amministrazioni e soprattutto delle scuole; manifestazioni come queste educano tanto e portano alla scoperta di zone poco conosciute ma molto interessanti a portata di mano che meritano di essere opportunamente considerate e valorizzate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenta volontari all'opera per ripulire il sentiero del Tidone dai rifiuti

IlPiacenza è in caricamento