Turismo, imprese, difesa del territorio: il presidente della Regione in Valdarda

Da Morfasso a Castellarquato al Borgo di Vigoleno: «Un progetto che mette in rete eccellenze del territorio. Una grande opportunità di valorizzazione in chiave turistica»

Nelle foto alcuni momenti della visita

Storia, cultura e ambiente per valorizzare in chiave turistica i territori dell’Alta Val d’Ardamettendo in rete vere e proprie eccellenze come il Borgo medievale di VigolenoCastell’Arquato, il sito archeologico di Veleia Romanal’antica Abbazia di San Salvatore di Tolla e le storiche Fornaci di Ponte dall’Olio. Sono in fase di avanzata realizzazione i lavori per la realizzazione del circuito storico-archeologico dell’Appennino piacentino, finanziato dalla Regione con quasi 1 milione di euro attraverso la programmazione dei fondi europei Por-Fesr.

Proprio i lavori in corso a Vigoleno sono stati oggi occasione per un sopralluogo da parte del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, nel corso di una seconda visita nell’Appennino piacentino, dopo quella in Val Nure del mese di aprile. Si conclude così un tour della montagna che in questi mesi ha toccato tutte le province montane dell’Emilia-Romagna, per lanciare, attraverso incontri con amministratori, imprenditori e cittadini, una nuova stagione di sviluppo di queste aree.

«Siamo di fronte a un progetto, ormai in fase di avanzata realizzazione, che rappresenta un esempio concreto di come sia possibile valorizzare i nostri territori montani partendo dalle loro eccellenze, senza danneggiare  l’ambiente. Il turismo in Emilia-Romagna è in forte crescita, come dimostrano i quasi 60 milioni di presenze del 2018, e quello appenninico, con un +12.8 per cento, non fa eccezione», ha sottolineato Bonaccini. «In questi mesi abbiamo percorso tutta la dorsale appenninica, incontrando amministratori, imprenditori, cittadini. E’ stato un confronto molto utile. Le proposte e le sollecitazioni che abbiamo raccolto alimenteranno le due Conferenze della Montagna che sono in programma nei prossimi mesi».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La promozione turistico-culturale è stato al centro anche dell’incontro di Bonaccini - accompagnato dal sottosegretario alla Presidenza, Giammaria Manghi - con la cittadinanza presso il centro culturale di Vernasca,  e sarà tra i temi di cui si parlerà nell’appuntamento conclusivo della giornata al Palazzo del Podestà di Castell’Arquato che ha riunito i sindaci dell’Unione dei Comuni Alta Val d’Arda, la cittadinanza e gli operatori turistici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 29 anni travolto da un furgone pirata

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento