Attualità Pontenure

Tutela della natura e degli animali, iscrizioni aperte al corso per diventare guardie ecozoofile

La sezione piacentina delle Guardie ambientali d’Italia Odv cerca nuovi volontari: formazione in programma in autunno nella sede di Pontenure

Tutela della natura e degli animali, iscrizioni aperte al corso gratuito per diventare guardie ecozoofile. La sezione piacentina delle Guardie ambientali d’Italia Odv - attiva da otto anni nella nostra provincia - cerca nuovi volontari. Il percorso di formazione - richiesti l’scrizione all’associazione e la quota assicurativa prevista per legge - è in programma in autunno a Pontenure, nella sede dell’associazione di via Ferrari 41, salvo il raggiungimento minimo del numero di partecipanti.

L’opportunità è accessibile a tutti i cittadini amanti della natura e degli animali, che abbiano compiuto la maggiore età. Tra i requisiti richiesti anche l’aver concluso il ciclo scolastico obbligatorio, il non aver commesso reati penalmente perseguibili (o non essere in stato di giudizio) e il non essere stato interdetto dai pubblici uffici. Le guardie ecozoofile operano difatti in qualità di pubblici ufficiali con funzioni di polizia amministrativa o di polizia giudiziaria, tramite il rilascio di opportuni decreti, in ambito venatorio, ittico, ambientale e zoofilo ed hanno il compito di vigilare sul rispetto delle leggi e dei regolamenti a tutela dell'ambiente e degli animali, in particolare quelli di affezione. La formazione per “diplomarsi” guardia ecozoofila - previo superamento dei test previsti - prevede lezioni sui compiti, doveri e diritti di questa figura, per un monte di 54 ore, e a seguire delle uscite “didattiche”, a cura del personale dell’Ente volontario.

L’obiettivo è quello di poter ampliare il proprio organico - attualmente il gruppo è composto da una ventina di volontari - e l’operatività sul territorio piacentino. «Abbiamo già ricevuto alcune candidature e stiamo iniziando gli incontri conoscitivi, anche per definire un possibile calendario - spiega Francesco Caruso, presidente dell’associazione - le iscrizioni sono ancora aperte e speriamo di poter iniziare con la formazione già in autunno». Per avere ulteriori informazioni è possibile scrivere a cp.piacenza@guardie-ambientali.it.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela della natura e degli animali, iscrizioni aperte al corso per diventare guardie ecozoofile

IlPiacenza è in caricamento