menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
FOTO ORESTE GRANA

FOTO ORESTE GRANA

Un bassorilievo del medico-artista Marco Polledri per unire Vigolzone e Morfasso

Nuova testimonianza artistica religiosa per la chiesa parrocchiale di Vigolzone, in ricordo di due sacerdoti

Ieri, domenica 17 gennaio, la ricorrenza della festività di San Mario, compatrono con San Giovanni Battista della chiesa parrocchiale, è stata scelta dalla comunità vigolzonese per presentare al termine della Messa solenne celebrata da don Piero Lezoli, una nuova opera che si aggiunge alle rilevanze artistiche e religiose del tempio.

Si tratta della raffigurazione dell'Ultima Cena ideata e realizzata scolpendo con la tecnica del bassorilievo un'unica tavola in legno rovere, proveniente dal vicentino, che misura 2 metri e 40 di lunghezza, per 1 metro di altezza e 10 cm. di spessore. La scultura simbolo delle comunità cristiana è stata realizzata e donata dal medico piacentino di Morfasso Marco Polledri a testimonianza del suo caro e grato ricordo verso don Riccardo Serena vigolzonese che dal 1952 al 1989 è stato la guida della parrocchia Santa Maria Assunta di Morfasso e del morfassino don Erminio Squeri parroco di Vigolzone per 28 anni (fino al 1984). 

Marco Polledri è medico specializzato in dermatologia, che opera da anni in città sia come libero professionista che come consulente per il Servizio Sanitario nazionale e che ha sempre mantenuto forte il legame con la terra d’origine. Da una decina di anni si dedica, nel tempo libero, a scolpire il legno proveniente dai boschi della vallata. Utilizzando diversi utensili valorizza i rami con singolari forme sino ad approdare a vere e proprie sculture di dimensioni importanti, opere d’arte di grande impatto emozionale, in particolare guardando al tema del sacro, così com’è per il bassorilievo donato alla chiesa di Vigolzone e per il quale l’artista Polledri ha ricevuto il grato ringraziamento della comunità espresso dal sindaco Gianluca Argellati e dall’assessore alla Cultura e servizi sociali Lucia Serena.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Paga per sbloccare il pacco": attenzione alla nuova truffa via sms

Attualità

Inps: «Nuovo tentativo di truffa tramite e-mail»

social

Bonus vacanze 2021: come funziona?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento