rotate-mobile
Attualità

Un concerto per rendere omaggio al “coraggio di ricominciare”

Appuntamento mercoledì 23 settembre alle 21 nel cortile di Palazzo Farnese

Un concerto per ricordare tutti coloro che sono stati colpiti direttamente dal Covid-19 e che, a seguito di ciò, sono venuti a mancare. Il 2° Reggimento Genio Pontieri, in collaborazione con il Comune di Piacenza, ha promosso un evento che avrà luogo mercoledì 23 settembre nel cortile del Palazzo Farnese alle 21, nel pieno rispetto delle norme in vigore relative al contenimento ed alla gestione della situazione epidemiologica ancora in atto.

La presentazione della manifestazione è avvenuta nella mattinata di giovedì 17 settembre, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi, del Comandante di Reggimento Salvatore També e del Direttore d’Orchestra, Maestro Patrizia Bernelich.

«Il concerto vuole rappresentare un momento di ricordo, di consapevolezza della resilienza che la comunità ha saputo esprimere e di speranza per il futuro» ha esordito l'assessore Papamarenghi. «Sono state tante le realtà in prima linea nell'affrontare questa emergenza inedita: oltre a quello dei sanitari, è bene sottolineare il grande impegno profuso per l’assistenza, il contenimento e la prevenzione da parte delle Forze dell’ordine e di tutte le Amministrazioni pubbliche in generale ad ogni livello».

Durante la serata sarà consegnato anche il “pontierino” a coloro che si sono distinti maggiormente nei giorni dell’emergenza: «Si tratta di una statuetta che viene consegnata ai pontieri più meritevoli, ma che in questa occasione abbiamo deciso di dare anche ad altri personaggi o istituzioni che nei mesi scorsi hanno portato avanti i valori che questo oggetto incarna, come la lealtà e lo spirito di sacrificio. Uno verrà consegnato ad alcuni operatori sanitari in rappresentanza dell’Ausl, un altro sarà destinato alla Prefettura, uno al nostro vescovo Gianni Ambrosio; altri due andranno ai familiari di persone che ci hanno lasciato a causa del Covid, per rendere loro omaggio: Giuseppe Curallo, storico presidente del Cineclub Piacenza e Nelio Pavesi, consigliere comunale a Piacenza nonchè profondo conoscitore e amante della musica», ha spiegato Tambè.

All’evento saranno invitate le autorità locali militari e civili e sarà aperto alla cittadinanza (con ingresso a partire dalle 20) fino ad esaurimento dei posti disponibili a sedere, nella considerazione della ridotta capienza dell’area a seguito delle limitazioni di sicurezza imposte per il contenimento del contagio da Covid-19. 

E’ vivamente raccomandata la prenotazione mediante le seguenti modalità:

circolounificatopc@pontieri.esercito.difesa.it

Telefono:  0523/330511 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un concerto per rendere omaggio al “coraggio di ricominciare”

IlPiacenza è in caricamento