Un’esperienza universitaria a Reutlingen per un gruppo di liceali piacentini

Assaggi di double degree per 23 studenti del Romagnosi, 10 del Liceo Gioia, 8 del Volta e 4 del Respighi; un’occasione unica per maturare con più consapevolezza la scelta del proprio percorso universitario

I partecipanti

A prova di università, ma all’estero. A sperimentarla 45 studenti delle scuole superiori di Piacenza, che hanno viaggiato fino in Germania per conoscere la didattica e i servizi della ESB – European Business School di Reutlingen, uno dei sette atenei partner dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza nell’ambito della Doppia Laurea della Facoltà di Economia e Giurisprudenza di Piacenza.

Un’iniziativa che ha consentito a 23 studenti dell’IIS Romagnosi, scuola capofila e responsabile del progetto, 10 studenti del Liceo Gioia, 8 studentesse del Liceo Volta e 4 del Liceo Respighi, di avere un’occasione unica per maturare con più consapevolezza la scelta del proprio percorso universitario. 

Ospiti del campus, i ragazzi hanno partecipato ad autentiche Vorlesungen (lezioni universitarie) di argomento socio-economico, tenute rispettivamente dal professor Dr. Jürgen Roth e dal professor Nello Gaspardo, per conoscere e comprendere meglio il percorso di studio della doppia laurea.

Gli alunni, all’interno della presentazione del Programma IPBS (International Partnership of Business Schools) e della doppia laurea italo-tedesca tenuta dal Prof. Dr. C. Binder, hanno incontrato studenti universitari quasi loro coetanei, italiani e tedeschi, che stanno ultimando il loro percorso di Doppia Laurea a Reutlingen, condividendo dubbi e scambiando esperienze dirette. 

Non sono mancate le visite in azienda a testimoniare la forte sinergia tra mondo del lavoro e università. Il prof. Gaspardo, mentore di molti ex studenti della European Business School di Reutlingen, ora occupati presso la HPE (Hewlett Packard Enterprise), ha coordinato la visita e le relazioni – tutte rigorosamente in lingua tedesca - dell’Account Manager Dott. Herr Fabian Brüggen sul “Duales Studium” (esperienza di grande coinvolgimento per i ragazzi), la presentazione dello “Study Lab” aziendale, il Workshop di introduzione nel “mondo di Internet” e la visita finale al “Customer Technology Center”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I docenti che hanno accompagnato - Elena Loranzi, Luisa Sverzellati, (ITE Romagnosi), Barbara Tagliaferri (Liceo Volta CSG), Carmen Pillon  (Liceo Gioia) e Dorothee Varasi Wilms (Liceo Respighi) - hanno espresso molta soddisfazione per l’atteggiamento positivo e costruttivo dei ragazzi delle superiori, che hanno accolto con entusiasmo e naturalezza il momento di confronto, partecipando in modo interattivo al programma proposto. Gli studenti hanno constatato l’utilità della lingua tedesca, capace di diventare una  competenza distintiva e fondamentale per accedere a profili universitari d’eccellenza quale il percorso della doppia laurea, iniziando gli studi a Piacenza presso la facoltà di Economia e Giurisprudenza, per poi concluderli in Germania presso la ESB di Reutlingen, aprendo i propri orizzonti verso significative opportunità internazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento