rotate-mobile
L'Immacolata a Calendasco / Calendasco

Una camminata musicale per accendere le luci del Natale a Calendasco

Giornata di eventi per l'Immacolata. Installazioni possibili grazie a sponsor e raccolte fondi, l'energia elettrica in capo al comune: luminarie accese sei ore al giorno, il sindaco Zangrandi: «In un periodo complesso come questo è importante restituire elementi in grado di creare senso di comunità e restituire un po’ di gioia»

Sarà la “Marcia musicale dei babbi Natale” ad accompagnare l'8 dicembre l’accensione dell’albero a Calendasco. Se già dalla mattina Piazza Bergamaschi accoglierà il gazebo per la vendita del salame cotto, l’appuntamento clou della giornata è alle 15.30 quando partirà una camminata per le vie del paese: tutti i presenti sono invitati a partecipare indossando un capo natalizio. Ad accompagnarla, l’allegria della musica di trombe, tromboni, sax e percussioni della Wind & Brass Brothers street Band. Tutti i partecipanti sono invitati a presentarsi “vestiti” con una cuffia, un copricapo o abiti in clima natalizio.

Durante il tragitto, è atteso l’arrivo di Babbo Natale a bordo della sua slitta, disponibile per i più piccoli che vorranno provare l’ebbrezza di un'escursione a bordo del mezzo trainato da un asinello. Alle 16e30 è fissato l’appuntamento con l’accensione dell’albero e delle luminarie.

«Nonostante le difficoltà legate ai costi energetici, la disponibilità di sponsor privati ha come sempre permesso di finanziare le installazioni, sia a Calendasco sia nelle frazioni dove anche i cittadini si sono attivati con raccolte di fondi - spiega il sindaco Filippo Zangrandi - A carico del Comune resta la fornitura di energia: l’amministrazione ha analizzato i costi e ne ha valutato la sostenibilità rispetto al bilancio. Verrà però ridotto l’orario di accensione, nei punti in cui è possibile. I circa 280 metri di luci stese a Calendasco, tra alberi e luminarie, saranno infatti accesi solo sei ore al giorno, spenti quindi alla notte, a differenza del passato, e porteranno ad un esborso di circa 700 euro. A fronte di queste valutazioni – conclude il primo cittadino – abbiamo scelto di offrire al paese anche quest’anno l’atmosfera del Natale: in un periodo complesso come quello che stiamo attraversando, è importante restituire elementi in grado di creare senso di comunità e restituire un po’ di gioia».

Nel pomeriggio di domani, la piazza della borgata ospiterà le bancarelle con le stelle di Natale della parrocchia, i libri della Scuola materna, gli oggetti creativi creati da bambini, genitori e nonni a Cotrebbia, le torte dell’associazione cinofila K9 e la Caritas. Cioccolata e vin brulè sono in arrivo per tutti i presenti, così come un grande dolce natalizio che verrà affettato e distribuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una camminata musicale per accendere le luci del Natale a Calendasco

IlPiacenza è in caricamento