rotate-mobile
Attualità Ferriere

Una nuova ambulanza per ricordare il figlio volontario, il dono alla Pa Valnure

Inaugurata a Ferriere la nuova ambulanza della Pubblica Assistenza Valnure, acquistata con la donazione dei genitori del giovane volontario Stefano Zanelli, scomparso dodici mesi fa

La divisa della Croce Azzurra come una seconda pelle. Per questo la famiglia ha voluto regalare alla comunità di Ferriere e a tutta la Valnure una nuova ambulanza, in ricordo del figlio scomparso. Stefano Zanelli, volontario 24enne perito in un incidente stradale dodici mesi fa, continua a fare del bene. I genitori Sandro – anch’egli volontario della Croce Azzurra-PubblicaStefano-6 Assistenza Valnure – e Maristella hanno voluto donare l’ammontare della polizza assicurativa del figlio per una buona causa. Con quel contributo la Pa Valnure ha comprato un nuovo mezzo di soccorso.

Domenica 8 agosto, sulla piazza delle miniere di Ferriere, dopo la messa, si è tagliato il nastro alla nuova ambulanza, intitolata alla memoria del giovane. L’emozione dei tanti presenti per questo grande gesto è stato il modo per ringraziare la famiglia Zanelli del dono. «Nel 2017 – ha ricordato il presidente della Pa Valnure, Giorgio Villa - abbiamo raccolto il grido d’aiuto della Croce Azzurra di Ferriere che aveva bisogno di volontari. Non vi dico la burocrazia e la fatica per accorpare le due realtà, ma prima dell’avvento del Covid siamo riusciti a creare un gruppo unito. Quella fusione nacque anche grazie all’impegno di Stefano, che iniziai a conoscere. Era un ragazzo eccezionale per l’insegnamento dei suoi genitori. Il papà Sandro è un nostro volontario ed è la prima volta che ci capita una donazione del genere, un gesto incredibile che ha lasciato tutti a bocca aperta».

«Vero – ha confermato Paolo Rebecchi, presidente provinciale Anpas –, fu un momento difficile quando la Croce Azzurra erail taglio del nastro-2 vicina alla chiusura. Incontrai Stefano e il padre Sandro, era una fase delicata. Come in tutte le realtà di montagna capitano situazioni di questo tipo, in cui viene a mancare il volontariato. Mi colpì di lui l’attaccamento vero, la sua positività e la sua forza. Nei momenti di difficoltà si vedono le persone forti e che tengono a quello che fanno. Ricordo la solidità del legame tra padre e figlio, a favore della collettività». Rebecchi ha parlato della donazione della famiglia anche al presidente nazionale Anpas, Fabrizio Pregliasco. «Ha colpito anche lui questo gesto, porto il suo abbraccio alla famiglia e alla comunità. Speriamo che il lavoro qua a Ferriere possa proseguire». A rappresentare il Comune, il vicesindaco Paolo Scaglia, che ha ringraziato i militi per l’impegno durante la fase pandemica e il lockdown. «Sono sempre stati presenti. Per quanto riguarda l’ambulanza in dono, sono amico dei genitori e orgoglioso di loro». Da oggi la nuova ambulanza dedicata alla memoria di Stefano Zanelli circola sulle sue montagne per andare incontro a chi ha bisogno.

il taglio del nastro-3

Pubblica Assistenza Valnure-17

Maristella e Sandro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova ambulanza per ricordare il figlio volontario, il dono alla Pa Valnure

IlPiacenza è in caricamento