rotate-mobile
Attualità

Una settimana di celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di Santa Franca

Appuntamenti nella parrocchia cittadina, nella chiesa di San Raimondo e pellegrinaggi al Santuario di Montelana e di Oropa

Sono diverse le iniziative programmate a Piacenza nell’ultima settimana di aprile per ricordare gli 800 anni della morte di Santa Franca (Piacenza, 1175 –1218; proclamata santa da Papa Gregorio X nel 1273) la cui festa liturgica cade il giorno 25 aprile.

Le iniziative in programma sono state illustrate in conferenza stampa al monastero di San Raimondo in Corso Vittorio Emanuele con l’intervento di Don Maurizio Noberini, parroco di Santa Franca a Piacenza Don Franco Capelli, parroco di San Vittore alla Besurica, originario di Sperongia di Morfasso, testimone della devozione di Santa Franca in Val d’Arda, don Davide Maloberti, Sergio Efosi e Fausto Ferrrari, studiosi di storia locale ed esperti dei percorsi dell’alta Val d’Arda sulle orme di Santa Franca.

- Domenica 22 aprile alle 15.30 nella chiesa di Santa Franca a Piacenza (piazza Paolo VI) è in programma il convegno dedicato alla Santa. In apertura, meditazione dell’abbadessa benedettina madre Maria Emmanuel Corradini; al termine, inaugurazione della mostra sulla vita della Santa; a seguire, presentazione della pubblicazione (sulla quale avremo occasione di ritornare)  “Santa Franca. Ogni donna è chiamata a diventare madre”, edita da Il Nuovo Giornale  nella collana “Il centuplo quaggiù e l’eternità”; intervengono le autrici: madre Maria Emmanuel Corradini, Gaia Corrao e Lucia Favari. Nei due giorni successivi (lunedì e martedì) alle 18 nella chiesa di S. Raimondo il Vespro con processione nel chiostro.

- Martedì 24 è in programma un pellegrinaggio al santuario di Montelana con partenza alle ore 8.15 da Vitalta (a piedi) o alle 19.30 da Morfasso (in auto); cena al sacco alle ore 21 e messa alle ore 22.

- Mercoledì 25 aprile, memoria liturgica di Santa Franca, a Piacenza nella chiesa di Santa Franca messa alle ore 10.30, pranzo comunitario e giochi nel pomeriggio; nella chiesa di San Raimondo, vespri alle ore 17.30 e messa presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio alle ore 18.30.

- Sabato 28, nella sala benedettina in S. Raimondo alle 21 ci sarà un oratorio con testi e canti sulla vita di Santa Franca, opera del maestro Federico Perotti; interverrà “Vox Silvae ensemble”, coro di giovani musicisti (soprani: Carlotta Colombo e Anna Piroli; mezzosoprano Cristina Calzolari; baritono Renato Cadel; direttore Federico Perotti).

- Domenica 29 e lunedì 30 pellegrinaggio al santuario di Oropa sull’Isola di San Giulio.

In Agosto, il vescovo mons. Ambrosio presiederà la messa domenica 5, alle 17 al passo Santa Franca.

"Santa Franca - hanno evidenziato i parroci don Noberini e don Capelli - ha la grandezza dei santi: è una donna che ha saputo rispondere alla chiamata alla santità. Noi la ricordiamo, come modello di spiritualità e vita di fede, con questa particolare colorazione della spiritualità benedettina sintetizzata nell' «ora et Iabora» . La spiritualità di Santa Franca è armonica, molto equilibrata, la dimensione più profonda della sua vita  è la preghiera, sia sulla quotidianità della vita cristiana che è il lavoro. Noi – hanno aggiunto Efosi e Ferrari, autori di “Il Cammino di Santa Franca” del 2015 (Grafiche Lama), siamo della Valdarda, di quel luogo dove gli storici hanno fatto nascere Franca da Vitalta e non potevamo che essere travolti dalla curiosità di vederne rivelata la sua storia. Convinti che la storia cammina solo se saremo noi a farla camminare, nel corso degli ultimi tre anni abbiamo fatto un viaggio nel tempo tra polverosi archivi, biblioteche; abbiamo approfondito il tema con sacerdoti e studiosi sulla scia della costante bussola della devozione popolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una settimana di celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di Santa Franca

IlPiacenza è in caricamento