rotate-mobile
Internet delle cose

Connessione satellitare per i dispositivi Iot, Digithon premia una startup piacentina

Con la presentazione del nano-satellite Pilot-1, Chsrak si è aggiudicata un assegno da 10mila euro e la vittoria dell’edizione 2022 della maratona digitale italiana

Una stazione satellitare per connettere i dispositivi Iot, Digithon premia una startup piacentina. Con la presentazione del nano-satellite Pilot-1, la startup Chsrak, nata nel 2013 e con sede a Piacenza, ha conquistato la vittoria dell’edizione 2022 della maratona digitale italiana. Con il premio anche un assegno di 10mila euro offerto da Confindustria Bari e Bat, consegnato da Francesco Boccia, fondatore della manifestazione e da Sergio Fontana, presidente di Confindustria Bari e Bat. La startup piacentina Cshark, che opera nel settore dell’Information Technology, con il nano-satellite Pilot-1 vuole fare da apripista alla creazione di una rete di device orbitanti interconnessi ad una rete ibrida. «L’obiettivo principale di CShark - spiega la nota stampa degli organizzatori -  è quello di creare una costellazione privata di nano-satelliti compiendo un primo piccolo passo verso la private space economy. La mission aziendale a lungo termine riguarda l’impiego di tale collegamento per avere dispositivi sempre più eterogenei ed innovativi e fornire una moltitudine di soluzioni che agevolano settori legati all’industria 4.0.

«Siamo felicissimi di partecipare a DigithOn2022 e di dare un sostegno non solo morale, non solo con le parole, ma anche con i fatti. Sosteniamo chi punta sull’innovazione, sulla ricerca. Sosteniamo DigithOn per il felice connubio che crea fra startup e aziende già esistenti sul territorio pugliese e a livello nazionale», ha dichiarato Fontana intervenendo alle Segherie. «Coesione sociale e rispetto dell'ambiente è il mondo che ci propongono le startup. La politica smetta di inseguire affannosamente il digitale e si metta al servizio di questi ragazzi accompagnando il progresso senza farsi trovare impreparato. Nell'ultimo decennio su fisco, commercio, logistica, dati e criptovalute le principali democrazie hanno dimostrato di non avere dentro le istituzioni generazioni all'altezza della sfida digitale. Ora è il tempo del Metaverso e della società sempre connessa anche attraverso lo spazio, come dimostra la vincitrice Cshark, il legislatore ha il dovere di essere protagonista del cambiamento altrimenti saremo ricordati come quelli che non hanno compreso il tempo che viviamo. La Puglia si conferma una terra aperta al mondo, all'innovazione, alle nuove tecnologie. Il lavoro straordinario del Politecnico di Bari e dei dipartimenti di informatica delle università pugliesi, la grande disponibilità delle imprese e l'impegno di Confindustria Bari-Bat, ha permesso a DigithON, anche quest'anno, di valorizzare talento, merito e competenza», ha sottolineato Francesco Boccia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Connessione satellitare per i dispositivi Iot, Digithon premia una startup piacentina

IlPiacenza è in caricamento