rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità / Gragnano Trebbiense

Unione Bassa Val Trebbia e Val Luretta: «Avanzo da quasi un milione, più agenti per la polizia Locale»

Il Consiglio ha approvato il bilancio consuntivo 2021. «Più spese a sostegno dei bilanci dei Comuni per fronteggiare la crisi economica derivante dalla pandemia»

Nel 2021 più risorse a favore degli Enti dell’Unione dei Comuni della Bassa Val Trebbia e Val Luretta e un avanzo di amministrazione di 95.488,49 euro da utilizzare. Nei giorni scorsi il Consiglio dell’Unione ha esaminato e approvato il bilancio consuntivo 2021, presentato dalla presidente Patrizia Calza. 

Con una variazione di bilancio di previsione è stata registrata una maggiore entrata di 13.164,91 euro, quale contributo dal Comune di Gossolengo che, versando tale importo, ha portato ad estinzione un onere finanziario contratto nei confronti dell’Unione nel 2018. Si sono registrate maggiori spese per il capitolo Urp e Polizia Locale (2.540 euro), per l’assistenza legale per i ricorsi alle sanzioni previste dal Codice della strada (1.372 euro), per lo svolgimento dell’attività di messo dell’Ente (8.250 euro) e per l’acquisto di attrezzature informatiche (1.000 euro). «L’esercizio finanziario del 2021 – ha illustrato Calza – si è chiuso con un avanzo di Amministrazione pari a un milione e 526mila euro. Tolta la parte accantonata di quasi un milione e 200mila euro per il Fondo crediti dubbia esigibilità e la parte vincolata di oltre 237mila euro, vede una quota disponibile pari a 95.488,49 euro, sul cui utilizzo   discuteranno i sindaci nei prossimi incontri». 

Quanto alle sanzioni amministrative pecuniarie derivanti da violazioni al codice della strada, la presidente Patrizia Calza ha evidenziato come «siano andate diminuendo da 2019 al 2021 sia i valori dell’accertamento che quelli della riscossione. Ciò si spiega, come già in precedenza evidenziato, con il rispetto dei limiti di velocità là dove era stato posizionato l’autovelox fisso in località Vallarsa, dimostrando quindi di aver raggiunto l’obiettivo».   

«Gli impegni di parte corrente sono stati di oltre due milioni di euro, con un aumento di 474.712,12 euro, dovuto quasi interamente all’aumento dei trasferimenti a favore dei Comuni dell’Unione. L’Unione, infatti, nel corso del 2021, ha messo in campo una serie di misure a sostegno dei bilanci degli Enti aderenti per meglio fronteggiare la crisi economica derivante dalla pandemia, sia attraverso il trasferimento di risorse per 446.841,88 euro, sia con l’abbattimento delle quote di gestione per 70.000 euro. Quanto al personale si è evidenziato che la spesa rispetta i vincoli di legge e si è sottolineato come l’organico della Polizia Locale sia  stato integrato, da dicembre 2021, di una unità categoria C per mobilità in entrata da altro Ente». Su questo tema si sono registrati alcuni interventi anche in apertura da parte di alcuni consiglieri che hanno evidenziato la «necessità di implementare il corpo degli agenti». A questo proposito la presidente ha assicurato l’impegno della Giunta e della struttura a valutare tutte le possibilità percorribili in base alla legge. «Un approfondimento che si aggiunge al lavoro in corso per valutare sia le opportunità per il conferimento di un nuovo servizio in Unione, sia per implementare la digitalizzazione, anche sfruttando i bandi Pnrr in corso di emanazione». 

Le spese di investimento sono state pari a 34.827,95 euro, destinate in particolare per spese di acquisto di hardware per gli enti aderenti. Anche nel 2021 è proseguita l’attività di innovazione tecnologica della strumentazione in dotazione ai singoli Enti e per spese di allestimento del veicolo in dotazione al servizio Polizia Locale. Infine la residente ha ricordato che nel corso del 2021 il Servizio di Polizia Locale ha partecipato ad un bando della Regione, acquisendo un   contributo   pari ad 34.167 euro, in buona parte utilizzato per l’acquisto di un veicolo ad uso stazione mobile di Polizia Locale, allestito con strumentazione per il rilievo di incidenti stradali e accertamenti automatici in tema di revisione e omessa copertura assicurativa. Il progetto si concluderà nel 2022. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Bassa Val Trebbia e Val Luretta: «Avanzo da quasi un milione, più agenti per la polizia Locale»

IlPiacenza è in caricamento