rotate-mobile
Attualità Podenzano

Unione Valnure e Valchero, premiati i progetti vincitori di "Digitale Bene Comune"

Finanziate due iniziative, una dedicata alla sentieristica, l'altra dedicata ai giovani

Sono stati premiati all'Auditorium di Podenzano i progetti vincitori di  "Digitale Bene Comune", il bilancio partecipativo per l'attuazione dell'Agenda Digitale dell'Unione Valnure Valchero. Due i progetti - tra i dieci in gara - che saranno finanziati con i 25mila euro messi a disposizione per il 2023.

Il primo è “I sentieri dell'Unione” (che ha raccolto 231 voti), progetto che prevede l'attivazione di un portale online per mappare i sentieri pedonali e ciclabili presenti dell'Unione e fornire informazioni tecniche, storiche e naturalistiche sugli itinerari del territorio. "Il digitale come mezzo di integrazione sociale" ha ottenuto il secondo posto (ha raccolto 177 voti): il progetto prevede l'attivazione sperimentale, nei cinque comuni dell'Unione, di un servizio pomeridiano ludico-educativo basato sull'utilizzo virtuoso del digitale per creare relazioni tra giovani (fragili e non), combattere l'isolamento e prevenire la dipendenza da giochi online.

IL PERCORSO

Il percorso di partecipazione Digitale Bene Comune, finanziato dalla legge regionale 15/2018 ha avuto inizio lo scorso febbraio. Il progetto ha coinvolto cittadini e associazioni dell'Unione Valnure Valchero nell'elaborazione di 10 progetti per rendere più digitale il territorio e rendere più inclusiva la transizione digitale. I dieci progetti sono stati poi votati da 600 persone, residenti nel territorio o che lo frequentano abitualmente, che dal 4 settembre al 18 ottobre hanno potuto esprimere le loro preferenze online o pressi banchetti di voto organizzati nei cinque comuni. Sul sito https://valnurevalchero.partecipa.online/processes/digitale-bene-comune/f/14/  è ora possibile consultare la graduatoria completa con tutti  i risultati.

I COMMENTI DEI PRESENTI

Il sindaco di Podenzano Alessandro Piva, presidente dell'Unione, commenta i risultati del voto. «Si tratta di due progetti importanti per l'Unione, che ci permetteranno da un lato di valorizzazione in modo più innovativo le potenzialità del nostro territorio e dall'altro di accompagnare i giovani, anche quelli più fragili, a un uso più consapevole e virtuoso delle applicazioni digitali e dei video-giochi. Premiamo stasera solo due progetti, ma tutti quelli che hanno concorso sono di grande qualità e di interesse per l'Unione. L'impegno è ora quello di cercare canali e risorse per poterli realizzare». Tra i presenti anche il sindaco Donatella Alberoni di San Giorgio, l'assessore Silvia Rapaccioli e l'Assessore Francesca Bertoli Merelli di Carpaneto, il consigliere Andrea Vallavanti di Gropparello e la professoressa Elena Zuffada del Ce.C.A.P. il Centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche dell'Università Cattolica, che ha seguito il percorso come componente del Comitato di Garanzia. I facilitatori del percorso, Giulia Bertone e Michele Silva della società Pares che ha coordinato il percorso, commentano positivamente i risultati del voto, sottolineando come la percentuale di persone coinvolte sia stata consistente e superiore alla media di diverse altre esperienze partecipative simili. Presente anche la Regione Emilia-Romagna (Stefano Gatti) e Lepida (Sandra Lotti), con cui l'Unione ha recentemente sottoscritto una convenzione per la realizzazione dell'Agenda Digitale Locale, il documento di programma per l'innovazione digitale dell'Unione, elaborato in modo partecipato insieme ad associazione e cittadini lo scorso anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Valnure e Valchero, premiati i progetti vincitori di "Digitale Bene Comune"

IlPiacenza è in caricamento